Cannelloni bianchi al tartufo
I cannelloni non sono certo veloci da preparare, ma se volete stupire i vostri commensali, a Natale basterà organizzarsi per prepararli in anticipo e congelarli. Un tocco di tartufo conferirà a questo piatto il giusto tono di ricercatezza.
Ingredienti per 8-10 persone
per la lasagna
- 500 g di pasta fresca
- 400 g di ricotta
- 100 g di parmigiano
- 100 g di provola
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 150 g di tartufo
per la besciamella
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 750 ml di latte
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Procedimento
- Per prima cosa, preparate la besciamella facendo fondere il burro. Unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versate, quindi, il latte a temperatura ambiente e iniziate a cuocere a fiamma dolce fino a raggiungere la densità desiderata lasciando che rimanga un po’ liquida. In ultimo, salate, pepate e grattugiate poca noce moscata. Lasciate raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto.
- In una capiente ciotola mettete la ricotta, la provola a pezzetti, il pepe e il parmigiano. Mescolate e lasciate insaporire. Lessate la pasta fresca in acqua salata facendola cuocere per non più di 2 minuti, scolatela e mettetela in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura; quindi sistemate le strisce di pasta su canovacci puliti. Riempitele mettendo il ripieno da un lato e arrotolando il cannellone su sé stesso. Versate sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella e sistemate i cannelloni uno accanto all’altro, ben stretti. Completate con altra besciamella sopra e una spolverizzata abbondante di parmigiano.
- Portate il forno alla temperatura di 200 °C in modalità statica e fate cuocere per 10 minuti, non oltre. Quindi, estraete e fate raffreddare. Coprite i cannelloni con la carta stagnola e congelateli. Il giorno prima di Natale fateli scongelare a temperatura ambiente. Grattugiate il tartufo fresco sulla superficie e infornate a 180 °C per almeno 15 minuti, o comunque fino a che non si sia formata una crosticina dorata. Fate riposare i cannelloni prima di servirli.