Cari viaggiatori,
per chi si trovasse in Toscana, dalle parti della Garfagnana, non mancate di trascorrere alcune ore davvero into the wild nelle famose strette di Cocciglia, un luogo meraviglioso da esplorare almeno una volta, con l’esperienza del riverplay.

Abbiamo organizzato il percorso con Garfagnana Rafting e la nostra guida, simpaticissima e competente, Lucia, già conosciuta in occasione di un rafting lungo il torrente Lima.

 

 

 

 

 

 

In questo periodo l’acqua comincia ad essere freddina, specie in prossimità delle strette di Cocciglia dove all’acqua del torrente si aggiunge quella ghiacciata e dolce che si infiltra dalla montagna, per cui abbiamo indossato due mute e un ulteriore giacca in neoprene per ridurre l’impatto dell’acqua sul corpo, tenendo conto che si sta nel fiume per due ore e mezzo e quasi sempre all’ombra. Comunque il freddo è abbastanza tollerabile.

 

 

 

 

 

Dalla strada ci si cala giù direttamente in un accesso al fiume e il percorso prevede un primo tratto controcorrente per andare a fare il bagno sotto una cascatella impetuosa, da raggiungere a nuoto per gran parte del tragitto.

 

La bellezza del riverplay sta nell’alternare tratti a piedi del fiume, nuotate, arrampicata su roccia, scivoli piccoli e più grandi e tuffi (facoltativi) che vanno dai 2 ai 9 metri per i più impavidi.

Poi si inzia a discendere il fiume, questa volta con la corrente a favore, ed è un piacere lasciarsi cullare e trasportare dall’acqua, schivando massi e tronchi d’albero. Ma la vera bellezza sta nel paesaggio che, specie quando il sole riesce ad infiltrare i suoi raggi nel canyon, raggiunge apici di straordinaria bellezza.

Ciliegina sulla torta sono proprio le strette di Cocciglia, un punto molto particolare dove la profondità delle acque del canyon raggiunge i 12 metri e che attira sommozzatori da tutto il mondo per le loro grotte subacquee magistralmente illuminate, oltre che per l’acqua limpidissima (quella delle sorgenti che affluiscono si può bere).

Portate quindi maschera e macchina fotografica subacquea ed esplorerete un luogo incredibilmente suggestivo immerso nella natura come pochi in Italia.

fonte

L'immagine può contenere: spazio all'aperto, natura e acqua
L'immagine può contenere: scarpe, spazio all'aperto, acqua, natura e cibo
+27

Share