PEGGIORAMENTO DEL TEMPO DA DOMENICA POMERIGGIO, IN ARRIVO LA NEVE

Domani, domenica, peggioramento con precipitazioni diffuse in arrivo a partire da ovest e nevicate generalmente a quote di montagna, ma localmente anche fino a 200-400 metri. Lunedì residue piogge in nottata e mattinata con nevicate fino a quote collinari.

Per quanto riguarda la neve prevista per domenica, nel dettaglio nevicate a quote generalmente superiori a 500-600 metri sulle zone centro-settentrionali, ma localmente e temporaneamente fino a quote di collina. Possibili accumuli fino a 15 cm a quote di montagna e fino a localmente 5-10 cm a quote di collina; nelle zone interne non escluse brevi nevicate senza accumulo a quote inferiori a 200 metri.

 

Chi segue il lamma avrà notato la previsione del peggioramento da domenica pomeriggio con quota neve 600m in appennino e calo in nottata fino a 300/500m circa per la mattina del lunedì e non solo in zone molto prossime all appennino (ma buona parte dei rilievi settentrionali toscani).

Al momento sarei molto più prudente perché così ad occhio i dati termici a 850 hpa e 925hpa del modello gfs seppur a 12km non identificano una situazione molto aderente alla previsione che leggo (mio parere errato che possa essere) specie in mattinata di lunedì e così diffusamente non solo in prossimità Dell appennino : vedremo di capirci meglio. (entra in gioco il modello analizzato e come prevede lo stato di precipitazioni, lievi /medie / forti, lo stato Dell aria prossima al suolo e nelle centinaia di m sopra dall Emilia verso l appennino e dai valichi verso le zone entro le prov settentrionali)

Share