• Scritto da Marta Albè

pasta e fagioli ricette

La pasta e fagioli è un piatto tipico della cucina contadina. Lo potrete riscoprire come preparazione davvero economica per le vostre cene invernali. Ogni regione ha le proprie varianti per la preparazione della pasta e fagioli e quasi in ogni famiglia esiste almeno un trucco segreto per prepararla al meglio.

Alcune ricette per preparare in casa la pasta e fagioli includono il lardo, la pancetta o il prosciutto. Si possono omettere questi ingredienti per ottenere una pasta e fagioli più leggera e adatta anche a chi è vegetariano o vegano oppure preferisce ridurre il consumo di carne. Altre ricette regionali della pasta e fagioli sono esclusivamente a base vegetale.

Per rendere i fagioli più digeribili, potrete aggiungere al brodo di cottura della vostra pasta e fagioli qualche fogliolina di alloro o di salvia, come suggerisce la tradizione. Abbiamo selezionato per voi diverse ricette per preparare la pasta e fagioli che fossero adatte a tutti, anche ai vegetariani e ai vegani. Chi è celiaco può sostituire la comune pasta con la pasta senza glutine. Potrete aggiungere questi piatti alla vostra raccolta di ricette vegetariane e vegane.

Ecco 10 ricette e varianti per preparare in casa la pasta e fagioli.

1) Pasta e fagioli con passata di pomodoro

Per rendere ancora più saporita la vostra pasta e fagioli potrete aggiungere al brodo di verdure che utilizzerete per la cottura qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Guarnite ogni piatto con il prezzemolo fresco. Qui la ricetta.

pasta e fagioli 1

Fonte foto: Le ricette vegan facili di Vale

2) Pasta e fagioli con pasta integrale fresca

Chi ama preparare la pasta fresca fatta in casa può sperimentare una variante molto interessante della pasta e fagioli, a base di pasta integrale homemade. Questa ricetta suggerisce di aggiungere un pezzetto di alga kombu per rendere i fagioli più digeribili. Qui tutte le istruzioni.

pasta e fagioli 2

Fonte foto: Un vegano appetito

3) Pasta e fagioli con patate

Potrete preparare questa pasta e fagioli a partire dai fagioli freschi o secchi. Per arricchire questo piatto sono state utilizzate le patate, a cui potrete aggiungere pomodoro fresco, sedano, carote e rosmarino. Qui la ricetta da seguire.

pasta e fagioli 3

Fonte foto: Chef Blog

4) Pasta e fagioli con la verza

Ispiratevi a questa ricetta della pasta e fagioli cannellini con la verza per preparare una variante della pasta e fagioli tradizionale. Infatti alla ricetta originale della pasta e fagioli potrete aggiungere delle verze tagliate a listarelle.Qui la ricetta da cui prendere spunto.

pasta e fagioli 4

Fonte foto: Senza perdere la tenerezza

5) Pasta e fagioli della nonna

Ricordate che per preparare il brodo per la vostra pasta e fagioli potrete utilizzare delle verdure di stagione oppure il dado fatto in casa. Un ulteriore suggerimento è quello di utilizzare dei fagioli borlotti già lessati. Qui la ricetta completa.

pasta e fagioli 5

Fonte foto: La tana africana

6) Pasta e fagioli con dado in crema

Oltre alle istruzioni per preparare in casa la pasta e fagioli, nella ricette che abbiamo selezionato per voi troverete anche le indicazioni per realizzare ildado in crema homemade da conservare in barattolo. Così non dovrete più acquistare il dado confezionato. Qui la ricetta da seguire.

pasta e fagioli 6

Fonte foto: Sara Canneva

7) Pasta e fagioli freschi

Conservate questa ricetta per quando avrete a disposizione i fagioli freschi, in modo da poter gustare la vostra pasta e fagioli al meglio. In ogni caso, tutte le versioni della pasta e fagioli si possono preparare sia con i fagioli freschi che con i fagioli secchi. Per i fagioli secchi però servirà l’ammollo e i tempi di cottura saranno più lunghi. Qui la ricetta da seguire.

pasta e fagioli 7

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

8) Pasta e fagioli neri

Una variante molto interessante per preparare la pasta e fagioli prevede di utilizzare i fagioli neri in sostituzione dei fagioli borlotti o dei fagioli cannellini. Arricchite questa ricetta con alloro, rosmarino e chili in polvere. Qui tutte le istruzioni.

pasta e fagioli 8

Fonte foto: Altromercato

9) Pasta e fagioli alla toscana

Per preparare la pasta e fagioli alla toscana vi serviranno, tra l’altro: fagioli, cipolla, sedano, rosmarino, pomodoro, salvia, carote, olio extravergine d’oliva e un buon brodo di verdure fatto in casa. Qui la ricetta da seguire.

pasta e fagioli 9

Fonte foto: Fine dining lovers

10) Pasta e fagioli alla napoletana

Tra gli ingredienti per preparare la pasta e fagioli alla napoletana vi serviranno: pasta mista, fagioli bianchi, origano, aglio peperoncino rosso piccante, sedano, concentrato di pomodoro e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

pasta e fagioli 10

Marta Albè

Fonte foto: Mi Garba

Share