Passeggiata ecologica a Lucignana, nel cuore della Valle del Serchio

COREGLIA A.LLI – Proseguono le iniziative della Proloco di Coreglia con finalità ecologiche e salutari. Domenica scorsa un gruppo di persone si sono ritrovate nella frazione di Gromignana per affrontare una passeggiata ecologica che aveva lo scopo di raccogliere anche i rifiuti gettati da automobilisti “distratti” lungo la strada,

– FONTENOITV

 

La comitiva ha fatto poi visita al suggestivo romitorio di Sant’Ansano collocato sul colle della “lecciaia” in quanto l’antico edificio è circondato interamente da lecci.

 

Con lo scopo anche di ri-pulire dopo una colazione volante i volontari hanno proseguito il percorso verso Lucignana dove la nostra troupe è stata salutata dall’omaggio scultoreo inciso su questa pietra dedicato a NoiTv. A ravvivare il centro storico 2 artisti all’opera Graziano Marchetti e Michele Favilla: il primo con la sua motosega realizza opere d’arte raffigurando molto spesso animali tipici del territorio ma anche figure di fantasia molto particolari, quasi strane. Graziano e Claudio hanno allestito per l’occasione un mercatino anche a scopo benefico ma soprattutto opere frutto di tanta passione.

Poco più in basso è nata da poco una straordinaria libreria ideata dalla Poetessa Alba Donati.

 

Nonostante l’edificio abbia subito un piccolo incendio a gennaio oggi è mèta di turisti che provengono da mezza Italia. Alla fine l’iniziativa organizzata dalla pro Coreglia ha centrato il doppio obiettivo di unire l’iniziativa ecologica con quella culturale e la valorizzazione di Lucignana oltre al bellissimo Romitorio di Sant’Ansano che è assolutamente da visitare in tutta la sua bellezza e storicità.

Share