passeggian Mangiando domenica 10 giugno, Magliano (Sillano-Giuncugnano, Lu)7459_crop

Ritrovo dalle 8,30 presso Bar Ristorante Pizzeria da Fernando in Magliano.

Partenza con formazione dei gruppi (non obbligatori) in direzione Ponteccio attraverso Magliano a Mattina con la Chiesa di S.Andrea Apostolo, lungo la vecchia mulattiera. A Ponteccio troveremo il caratteristico campanile di legno.

l percorso si articolerà nelle seguenti tappe:
– Primo punto ristoro presso la Pizzeria Nobili con focacce, pizze, torta di patate e befanotti. Poi si riparte in direzione Monte Argegna immergendoci nel bosco.
– In località Cerreta secondo punto ristoro dove l’associazione S.S. Sacramento offre un aperitivo con affettati e formaggio della tradizione garfagnina.
– In località Campola il terzo punto ristoro dove la Pro Loco di Magliano offrirà farro freddo della Garfagnana e riso freddo. Usciamo dal bosco, e scendiamo il passo di Tea. Imboccata la via Francigena o del Volto Santo troviamo gli scavi dell’Ospitale San Nicolao. Arriviamo sul Monte Argegna con la campana votiva degli Alpini e il Santuario di Ns. Signora della Guardia.
– Il quarto punto ristoro è presso il Ristorante La Rosa dei Venti. La tradizionale pasta spianata fresca al sugo di funghi ed altri a scelta sarà il primo piatto. Dall’Argegna si scende a Giuncugnano dove nel centro del paese troviamo lo storico Palazzo Cilla del quale attraversiamo i suoi tipici Archi.
– Il quinto punto ristoro è presso l’Agriturismo “Il Grillo”, che propone arrosto di gran manzo alle erbette con patate novelle cotto al forno. Da li scendiamo lungo la vecchia strada Romana fino a Varliano.
– Come sesto punto ristoro il bar “Il Falco” propone come dolce il favoloso Buccellato di Nonno Gep e le crostate di marmellata. Da li ci avviciniamo alla chiesa di Sant’Antonino, costeggiamo il Prato Grande coi suoi castagni secolari e tornando in direzione Giuncugnano passando sulla antica via Romana Fivizzano Castelnuovo Garfagnana, arriviamo al vecchio mulino di Magliano fino al traguardo.
Presso “la Colonia” di Magliano il Circolo ARCI “la Giunchiglia” propone una macedonia rinfrescante. Qui ci sarà un piccolo mercatino con prodotti locali.

Ad ogni tappa ci sarà acqua anche per gli amici a quattro zampe.
Il percorso ha una lunghezza di poco superiore ai 16 km e si sviluppa secondo il profilo altimetrico indicato qui sotto. La passeggiata si svolge in prossimità della SR445, la strada che collega Aulla e Lucca. Le uscite autostradali più vicine sono ad Aulla (autostrada A15) a 38km, Lucca a (autostrada A12) a 72 km e Altopascio (autostrada A12) a 81 km. La stazione ferroviaria presso cui è attivata la navetta è Piazza al Serchio, sulla linea Aulla-Lucca, a circa 10 km.

Per partecipare sono previsti 3 tipi di biglietti:
Costo Biglietto intero € 20,00 Biglietto ridotto € 10,00 (riservato ai partecipanti da 6 a 12 anni)
Biglietto gratuito per i partecipanti inferiori a 6 anni.
E’ inoltre previsto uno sconto del 10% per chi acquista almeno 20 biglietti interi.
E’ possibile pernottare presso gli agriturismi e gli alberghi presenti nel territorio.

E’ possibile iscriversi acquistando i biglietti presso uno dei seguenti punti vendita:
Bar Il Falco a Varliano.
Alimentari Pizzeria Da Franca e Raffaello a Ponteccio
Tabaccheria Lo Scacco Matto a Piazza al Serchio.
IAT Garfagnana in Piazza delle Erbe 1 a Castelnuovo di Garfagnana (aperto anche la domenica).
Bar Gelateria da Lino via XX Settembre 16 Aulla.
Per gli interessati residenti nell’area della Piana di Lucca è possible contattare Enzo 335 730 87 17

Telefono:
Anna 3479395996 e Alessandra 3287642929

Sito Web:
www.passeggianmangiando.it

Share