PARTITO IL PIANO STRAORDINARIO DELLE POTATURE
Il primo step di interventi si concluderà entro il 31 marzo e riguarda la potatura e manutenzione di alcune piante nell’area intorno al Monumento ai Caduti a Stiava, in via Marziana, via Valentino tra Piano di Conca e Stiava, a Corsanico nei pressi della farmacia ed altre ancora nelle varie frazioni del territorio comunale.
La valutazione è stata fatta sia in base alle condizioni effettive della pianta sia in base alla posizione delle piante stesse rispetto alle strade.
Obiettivo intervenire prima dell’arrivo della primavera e del momento di massimo accrescimento delle piante, soprattutto nel caso di quelle più alte e pericolose, alcune mai interessate negli ultimi anni da azioni di potatura e manutenzione.
“Volevamo arrivare pronti all’appuntamento con la bella stagione – spiega l’assessore al decoro e alle manutenzioni Lucio Lucchesi – attraverso una serie di sopralluoghi ed un monitoraggio attento delle segnalazioni, anche quelle che sono arrivate da parte dei cittadini, abbiamo stilato con gli uffici un report delle priorità in base al quale andiamo ad intervenire. La manutenzione del verde pubblico è uno strumento indispensabile per la sicurezza stradale”.
“La sicurezza stradale, la manutenzione ed il decoro sono una nostra priorità – conferma la Sindaca Simona Barsotti che anticipa – proprio per questo il piano straordinario delle potature prevede altri interventi successivi, sempre in base alle priorità, con ulteriori risorse a disposizione per il proseguo del 2022”.