PARTIRANNO IN PRIMAVERA I NUOVI CANTIERI GAIA S.p.A. A MASSAROSA

 

 

Comune di Massarosa, 06/02/2019 – Partiranno in primavera i nuovi cantieri di GAIA S.p.A. a Massarosa, dopo l’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori, con l’obiettivo di superare i fenomeni della torbidità dell’acqua, dovuti alla presenza di vecchie tubazioni in ferro posate negli anni ’90.
Tra gli interventi in programma GAIA ha pianificato la sostituzione di circa 3,9 km di condotte in acciaio nella località di Piano di conca, come già realizzato a Piano di Mommio: l’importo dell’investimento è di circa 800 mila euro. Parallelamente il Gestore ha in programma la ristrutturazione del serbatoio di Piano di Mommio, operazione che prevede il rifacimento completo dell’ impermeabilizzazione delle vasche interne, la sostituzione completa di tutte le condotte di ingresso e di uscita dal serbatoio e la sostituzione del gruppo di pompaggio.

Il programma degli investimenti di GAIA S.p.A., stilato di concerto con l’Amministrazione Comunale, prevede la realizzazione di circa 6 milioni e 500 mila euro di interventi, da effettuarsi anche in altre frazioni del territorio massarosese. In aggiunta a queste somme, GAIA S.p.A. e Amministrazione Comunale sono al lavoro per reperire altri fondi da destinare ad ulteriori interventi finalizzati a risolvere definitivamente la problematica dell’acqua torbida, vera ed unica priorità.In prossimità con l’apertura dei cantieri verranno forniti ulteriori dettagli circa la viabilità delle strade interessate dai primi lavori.
In contrasto ai fenomeni di torbidità dell’acqua dovuti alla presenza di vecchie tubazioni in ferro, nel 2017 GAIA S.p.A. ha sostituito a Piano di Mommio circa 2/3 delle tubazioni esistenti in acciaio, posando 4,7 km di tubazioni in materiali non ossidanti per un importo di circa 1 milione e 200 mila euro.

Share