Nei primi due giorni di manifestazione, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell’illustrazione Lucca Comics & Games ha registrato 82 mila presenze, un risultato esaltante, alla luce del fatto che il festival ha aperto con due giorni feriali. Sarà un sabato notte da incubo con zombie, streghe, vampiri, spettri e lupi mannari che saranno a spasso per il centro storico per culminare con una festa aperta a tutti in piazza San Michele. L’Halloween Nigt party realizzato da Midnight Factory in collaborazione con Lucca Comics & Games è fissato per sabato 31 ottobre e sarà preceduto da una “Monsters Walk: una passeggiata macabra per le vie della città.
Per prendere parte liberamente all’iniziativa basta ritrovarsi all’appuntamento fissato per le ore 21,15 in pazza San Frediano, da dove partirà Monsters Walk dando vita ad una orribile parata. Dalle 21,30 in poi in piazza San Michele si potrano gustare cocktail orrorifici, dj set, set fotografici, truccabimbi e allestimenti a tema dentro i locali che si affacciano sulla piazza. Alle 22,30 per una serata da brividi da non perdere l’anteprima nazionale del film “Tales of Halloween” al cinema Centrale.

Dopo una giornata ricca di appuntamenti e ospiti d’eccezione, il programma dell’Area Movie a Lucca Comics & Games, a cura di QMI, prosegue domani sabato 31 ottobre, con una serie di grandi eventi.
Nell’attesa di vedere sul grande schermo il settimo capitolo della saga di Guerre Stellari, l’Area Movie propone un assaggio in esclusiva di trailer e clip dell’attesissimo Star Wars: Il Risveglio della Forza, che arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre per Walt Disney Pictures (ore 11.00, Cinema Astra). Non mancheranno inoltre momenti dedicati agli appassionati della saga: Sky Cinema infatti presenta un evento spettacolare, la grande battaglia delle Spade Laser (ore 12.00, Palco Musica e Cosplay).
I membri della Rebel Legion Italian Base e della 501st Italica Garrison, i due gruppi di costumig Star Wars più grandi d’Italia, sfileranno accompagnati dai combattenti della Jedi Generation, una delle più affermate associazioni specializzate in combattimenti con spada laser.
Per festeggiare la notte di Halloween, il programma dell’Area Movie si tinge dei colori dell’horror. Tra gli appuntamenti più attesi della giornata, l’anteprima mondiale del quarto episodio della sesta stagione di The Walking Dead, la serie targata Fox Tv che il pubblico di Lucca potrà vedere con 36 ore di anticipo rispetto alla messa in onda americana (ore 16.30, Cinema Astra). A seguire, nel segno dell’horror verrà presentata anche Outcast, la nuova serie tratta dall’omonimo fumetto di Robert Kirkman sul tema della possessione demoniaca. Sarà presente in sala il co-creatore di Outcast, Paul Azaceta, giovane disegnatore statunitense che ha alle spalle molte prestigiose collaborazioni e ha fatto apprezzare il suo stile sia dai lettori che dalla critica internazionale.
La notte delle streghe si conclude con l’anteprima nazionale Tales of Halloween (ore 22.30, Cinema Centrale), antologia horror targata Midnight Factory, che propone anche l’Halloween Night Party con una una Monster Walk che accompagnerà tutto il pubblico fino in Piazza San Michele.
Tantissimi saranno i contenuti esclusivi sui titoli più attesi della prossima stagione: Universal Pictures Italy presenta in anteprima mondiale una scena tratta da Hunger Games: Il Canto della Rivolta parte 2 (ore 12.30, cinema Astra); per 01 Distribution l’appuntamento è con The Hateful Eight, l’attesissimo film di Tarantino di cui verranno presentate in anteprima le prime immagini, seguite dall’anteprima del film Legend (ore 21.00, Cinema Astra); tante anche le novità per Warner Bros., da Batman  Vs Superman a Suicide Squad, da Spectre a Angry Birds, più un contenuto speciale di Hearth of the Sea, il nuovo film di Ron Howard.
Tra le anteprime della giornata La Tomba delle Lucciole, il capolavoro del regista Isao Takahata che uscirà al cinema il 10 e 11 novembre per Koch Media, e per i più piccoli Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, in uscita nelle sale italiane il 12 novembre per Warner Bros, con una proiezione in RealD 3D.
Gli appassionati potranno incontrare ancora una volta lo showrunner e scenggiatore di Doctor Who nel corso di un Q&A con Steven Moffat e Jamie Mathieson, (ore 11.00 Auditorium Chiesa di San Romano – ingresso riservato ai possessori di biglietto, abbonamento o pass, fino ad esaurimento posti).

Torna l’esposizione dell’Associazione ItLUG™ – Italian LEGO® Users Group, comunità indipendente di appassionati LEGO® che raggruppa centinaia di AFOL (Adult Fan of LEGO®) su tutto il territorio nazionale.
L’Associazione torna per il secondo anno a Lucca Junior con un’area di oltre 400 mq: uno spazio giochi con decine di kg di mattoncini LEGO®, per cimentarsi in libertà nella costruzione, un’area espositiva ricca di diorami dedicati al mondo del fumetto, del gioco e del grande cinema, con un corner tutto dedicato a Star Wars, e due nuovissime attività:
lo Speed Building, una competizione adrenalinica in cui i partecipanti dovranno costruire, seguendo il soggetto indicato (per esempio una torre o una casa) ed entro i limiti di tempo, un grande modello LEGO® utilizzando esclusivamente l’iconico mattoncino LEGO® rosso 2×4 (da 6 anni);
i laboratori di introduzione a LEGO® Digital Designer, un software CAD per PC e Mac per progettare le proprie creazioni. Il software, molto semplice ed intuitivo, permette di costruire virtualmente utilizzando il vastissimo catalogo di mattoncini LEGO® (da 8 anni).

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, accompagnato dal presidente di Lucca Comics & Games hanno volato su lucca a bordo della mongolfiera che sponsorizza il gioco Uncharted, presentato a Lucca in esclusiva per Playstation 4.
La Mongolfiera allestita fuori porta S. Anna, se lo permettono le condizioni meteo, è a disposizione di tutti coloro che vogliono fare un’esperienza unica.

L’Esercito Italiano, rappresentato da un INFOTEAM dell’Istituto Geografico Militare e del Reggimento Logistico FOLGORE di Pisa, è presente alla 49^ edizione del LUCCA COMICS AND GAMES, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre 2015, presso un’apposito spazio espositivo, in Piazza Napoleone, dove è stato allestito uno stand info-promozionale, in cui personale qualificato è a disposizione del pubblico per fornire le informazioni relative ai concorsi per l’arruolamento nella Forza Armata, per le principali figure professionali di riferimento. Di particolare attenzione, il concorso per Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno di prevista apertura nei prossimi giorni e per Ufficiale presso l’Accademia Militare di Modena operativo nei prossimi mesi. Sono presenti un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo LINCE, in dotazione al Reggimento Logistico Folgore e un Veicolo Blindato Leggero PUMA in dotazione al Reggimento Savoia Cavalleria (3°) con personale istruttore effettivo ai due reparti di Pisa e Grosseto, a disposizione dei visitatori per illustrare le caratteristiche e le funzionalità dei mezzi impiegati dalla Forza Armata in ambiente operativo. In tale contesto, il personale è a disposizione per fornire informazioni anche sui compiti dell’Istituto Geografico Militare impegnato in questo periodo, oltre che in attività istituzionali, nella predisposizione di  novità editoriali tra cui carte specifiche e testi didattici.

Un grande evento di inizio primavera che si terrà negli spazi espositivi del Lucca Polo Fiere di Sorbano, da poco passato in gestione a Lucca Comics and Games. Arriva “Collezionando” con una prima edizione già in programma nel 2016
Naturalmente non una Lucca Comics and Games due, ma una sorta di “ritorno alle origini” fortemente voluto e organizzato congiuntamente da Lucca Comics & Games e  Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione) in collaborazione con il Comune di Lucca. Una manifestazione quindi del tutto nuova, che non si limiterà ad una 48 ore di mostra-mercato, ma sarà anche un’occasione di incontro e di approfondimento culturale, dedicato a chi è sensibile a questa particolare dimensione del fumetto, grazie ad una serie di incontri a tema e ad eventi appositamente pensati e realizzati.
A presentare l’iniziativa Renato Genovese, direttore di Lucca Comics and Games, e il presidente Anafi, Paolo Gallinari e il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.

La mostra-mercato si svolgerà nel polo fieristico di Lucca Fiere & Congressi (7.000 mq circa dotato di ampi parcheggi), a circa 800 metri dalle Mura di Lucca, nei giorni di sabato 19 e domenica 20 marzo 2016, con modalità  di iscrizione analoghe  a quelle di Lucca Comics & Game, ed è aperta a tutti i collezionisti.
Di fatto prenderà il via, così la nuova attività di organizzazione di eventi realizzata da Lucca Comics & Games per consolidare l’attività della società che, dopo le mostre e gli eventi organizzati a Castelnuovo Garfagnana e Capannori, dopo la collaborazione con  la Ludolega Lucchese per i mondiali di Blood Bowl, la tradizionale attività di formazione per le scuole del territorio,  incluso  il grande torneo di Scarty organizzato nelle scuole , dopo aver già dato vita negli anni passati ad eventi come la Settimana del Gioco, ha già dimostrato la capacità di organizzare e realizzare eventi durante tutto il corso dell’anno.

Le domande di adesione dovranno pervenire tramite la compilazione dei moduli di richiesta nell’apposita Area espositori sul sito www.luccacomicsandgames.com a partire dal 7 dicembre 2015 fino al 7 gennaio 2016 (accettazione comunicata entro il 31 gennaio 2016).

Si consiglia di consultare periodicamente i siti web www.amicidelfumetto.it e www.luccacomicsandgames.com per verificare direttamente l’avanzamento dei dettagli  organizzativi.

Share