Parigi 2024: Senna troppo inquinata, annullata gara preolimpica
Federazione internazionale di nuoto: attuare piani di emergenza
Una gara preolimpica di nuoto che si sarebbe dovuta svolgere oggi nella Senna è stata annullata a causa dell’inquinamento del fiume francese.
Indicando la qualità dell’acqua “al di sotto degli standard accettabili”, la Federazione internazionale del nuoto (World Aquatics) afferma che “dobbiamo continuare a lavorare con Parigi 2024 e le autorità locali per garantire che siano in atto solidi piani di emergenza per il prossimo anno”.
La Senna, il fiume che attraversa Parigi, fu dichiarata “biologicamente morta” negli anni Sessanta a causa dell’inquinamento prodotto dall’industria e dall’agricoltura nelle aree delle regioni in cui scorre. Per via dei livelli di inquinamento è vietato nuotarci dal 1923, ma negli ultimi decenni il governo locale ha investito parecchi soldi per ripulire il fiume e l’attuale amministrazione ha un obiettivo molto ambizioso: fare in modo che la Senna torni a essere balneabile a partire dal 2024, l’anno in cui a Parigi si terranno le prossime Olimpiadi estive.
Di recente il comitato organizzatore di Parigi 2024 ha annunciato che la Senna sarà al centro di tutta la manifestazione, a partire dalla cerimonia di apertura dei Giochi.