Pantaloni da escursionismo per l’inverno

19 marzo 2020 – 14:19

Vi abbiamo già parlato in altri articoli dei pantaloni da escursionismo. Qui ci focalizzeremo sul comparto dei pantaloni invernali (quelli più adatti all’escursionismo in ambiente innevato) e sulle loro specifiche caratteristiche.

Un primo requisito è ovviamente quello della termicità.

Nel corso di un’attività che si svolge spesso con temperature prossime, se non inferiori, allo zero, è importante riuscire a tenere anche la parte inferiore del corpo in una condizione di comfort termico, per consentire alla muscolatura e al metabolismo di lavorare al meglio.

> Vedi subito i modelli consigliati

 

Questo non vuol dire che dobbiamo infilarci in uno scafandro da palombaro: i pantaloni imbottiti come quelli che si utilizzano per lo sci da discesa, sono sicuramente caldi, ma mancano della traspirabilità necessaria per un’attività aerobica intensa come quella dell’escursionismo e anche la vestibilità il più delle volte non è ideale per la tipologia di movimenti e situazioni che si verificano durante un’escursione.

Anche per l’abbigliamento della parte inferiore del corpo, dunque, è meglio restare fedeli alla “regola” della cipolla, indossando un intimo tecnico a calzamaglia come primo strato e, sopra questo, pantaloni da trekking non imbottiti, ma realizzati con un tessuto traspirante, antivento e idrorepellente.

A proposito di quest’ultima qualità: i pantaloni da trekking che utilizziamo per le escursioni sulla neve non hanno bisogno di essere completamente impermeabili.

La neve non bagna quanto la pioggia e pantaloni con buone caratteristiche di idrorepellenza sono sufficienti per mantenerci asciutti. Inoltre, mentre i gusci impermeabili sono per lo più “rigidi”, i tessuti idrorepellenti possono anche essere elasticizzati, assecondando molto meglio il movimento durante la camminata.

È bene che i calzoni invernali da escursionismo siano equipaggiati nella parte inferiore di ghettine integrate e dotate di gancio per fissarle agli scarponi.

Questo accorgimento, sebbene non possa sostituire in toto l’utilizzo delle ghette vere e proprie, indispensabili quando si affronta una lunga escursione in neve fresca molto profonda oppure con neve bagnata, si può rivelare molto utile per evitare che la neve si insinui sotto i pantaloni, penetrando negli scarponi e bagnando i piedi.

Utilissimi sono gli inserti in tessuto rinforzato posti in fondo ai pantaloni, per proteggere le gambe dell’escursionista dalle ferite e dagli strappi che si possono verificare quando si utilizzano i ramponi.

Anche la parte superiore dei pantaloni richiede accorgimenti particolari. Quando ci si muove con indosso vari strati di vestiario, l’ultima cosa che si desidera e doversi fermare ogni quattro o cinque passi a “tirare su” i calzoni.

Quindi, al momento dell’acquisto, occorre valutare bene la vestibilità al bacino dei calzoni che stiamo scegliendo, magari privilegiando quelli predisposti per l’alloggiamento di una cintura o con cintura già integrata, oppure ancora con bretelle elasticizzate.

È bene, infine, che i pantaloni invernali siano dotati di varie tasche, anche capienti, dove poter riporre i guanti o il berretto, ma è fondamentale che tutte queste tasche siano dotate di zip di chiusura, per evitare che la neve vi penetri per poi sciogliersi a contatto con il calore del corpo.

I nostri consigli:

– I modelli da uomo:

The North Face Exploration Convertible:

 

Pantaloni da trekking non imbottiti, adatti alle mezze stagioni o a climi più miti, per l’utilizzo con temperature rigide meglio indossare una calzamaglia sotto

 

Guarda le offerte su Amazon:

 

 

Pantaloni softshell da uomo CMP:

Un pantalone che garantisce ottime performance, costruito con un tessuto estremamente confortevole che garantisce una perfetta resistenza al vento e alla pioggia, anche dopo lunghe esposizioni alle intemperie non si corre il rischio di trovarsi con le gambe bagnate.

 

Inoltre questo modello è dotato di un velcro laterale che permette una certa capacità di regolazione della taglia. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Guarda le offerte su Amazon:

 

 

Pantalone Salewa Puez (Dolomia):

Salewa è sempre una garanzia nel campo dell’abbigliamento per in trekking e l’outdoor, lo conferma anche in questo ambito.
 

Questo pantalone da uomo invernale, costruito con un tessuto perfettamente idrorepellente e isolante, perfetto per escursioni invernali anche sulla neve. L’alta qualità dei materiali lo rendono un prodotto affidabile e di lunga durata.

Guarda le offerte su Amazon:

 

 

Pantalone North Face M Diablo:

Un’altra azienda celebre nell’ambito dell’abbigliamento da montagne e outdoor. Questo capo è costruito con tessuto di ottima fattura che garantisce un comfort elevato.

 

Perfetto per le escursioni invernali con temperature rigide, infatti oltre al perfetto isolamento verso gli agenti atmosferici l’interno è felpato e molto caldo. Presenta anche due tasche laterali con chiusura lampo.

Guarda le offerte su Amazon:

 

 

– Modelli da donna

Pantaloni CMP convertibili da donna:

Capo di abbigliamento di ottima fattura, con tessuti di alta qualità che consento un perfetto isolamento e al contempo una perfetta traspirazione per evitare eccessiva sudorazione, grazie ad un materiale appositamente studiato da questa azienda.

 

Leggermente elasticizzati, presentano delle comode tasche laterali che si chiudono con una lampo, oltre a dei laccetti alla caviglia che permettono di stringerli sullo scarpone.

Guarda le offerte su Amazon:

 

Salewa Pedroc 2:

Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo, Salewa è una garanzia quando si parla di abbigliamento outdoor.

 

Questi pantaloni da donna lo confermano, tessuto impermeabile e leggermente elasticizzato, che garantisce isolamento dagli agenti atmosferici ma anche un ottimo comfort nella camminata, grazie anche all’elastico in vita che può farci dimenticare la cintura.

Inoltre il materiale di costruzione protegge la pelle dai raggi UV, importante per chi affronta l’alta quota.

 

 

The North Face Exploration:

Un altro ottimo pantalone da trekking per la donna, tessuti e finiture di alta qualità, che garantiscono protezione dalla pioggia, raggi UV e una rapida asciugatura.

 

Inoltre sono presenti delle comode tasche anteriori, laterali e posteriori con cerniera lampo ideali per riporre piccoli oggetti. In vita sono presenti dei passanti per indossare, in caso di necessità, una cintura.

 

 

 

Share