PALIO FOTOGRAFICO Scocca la fotografia 28 agosto – 4 settembre

L’associazione fotoclub “Circolo di confusione” in collaborazione con la Lega dei rioni di Pescia, bandisce un

concorso fotografico intitolato “Palio fotografico – Scocca la foto”

TEMA

Il palio degli arcieri di Pescia è una delle manifestazioni più rappresentative del territorio della Vadinievole.

L’iniziativa invita a raccontare attraverso la fotografia l’atmosfera e lo spirito del palio di Pescia in ogni sua

fase e in ogni suo aspetto: dalla palla al cesto alla disfida degli arcieri, passando per le cene propiziatorie e il

corteggio storico.

REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti. Le fotografie sono da realizzarsi esclusivamente durante le varie manifestazioni

indette per la settimana di festeggiamenti per il palio dal 28 agosto al 4 settembre: palla al paniere, cene

propiziatorie, presentazione del palio, concorso della “Bellezze ed eleganza della donna nel Medioevo e nel

Rinascimento”, corteggio storico per le vie della città, palio degli arcieri e proclamazione del vincitore.

Le foto dovranno essere fatte nel rispetto della manifestazione in corso, senza arrecare danno od intralcio

allo svolgimento della stessa pertanto, il Fotoclub “Il Circolo di Confusione”non potrà essere ritenuto

responsabile e non risponderà quindi, degli eventuali danni o incidenti causati dai partecipanti al concorso.

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie con soggetto diverso, eseguite con qualsiasi tipo

di tecnica, in bianco e nero o a colori, realizzate o trasformate in file digitali formato .jpg alla massima qualità

di compressione. La dimensione di ogni immagine dovrà essere di 2350 pixel per il lato maggiore. I file

dovranno essere nominati con caratteri alfanumerici più estensione, così composti: nomecognomexx.jpg

dove xx sarà sostituito da 01, 02 e 03 in base al numero di foto scattate dall’autore e all’ordine sequenziale

che dovranno avere. Non saranno accettati elaborati non corrispondenti alle specifiche richieste.

Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente per mezzo e-mail all’indirizzo

paliofotografico@gmail.com Il termine improrogabile per la consegna è fissato per le ore 24 del giorno 11

Settembre 2016.

Le opere devono essere inedite e non frutto di modifiche digitali di alcun tipo.

Ogni serie di foto deve obbligatoriamente essere accompagnata dalla scheda di partecipazione allegata (vedi

allegato: scheda di partecipazione) debitamente firmata, contenente le generalità e l’indirizzo del fotografo

e una breve descrizione del soggetto trattato o il titolo della foto.

Il fotoclub “Circolo di confusione” si riserva la facoltà di non accettare fotografie la cui realizzazione si

presume possa recare danno o offesa al soggetto della stessa e fotografie che possano urtare la sensibilità

altrui. Gli organizzatori del concorso non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di

risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiano nelle fotografie inviate.

I Circoli Fotografici e le scuole possono effettuare invii collettivi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al concorso è fissata in € 10,00 da versare al momento dell’iscrizione tramite

ricarica o bonifico su Poste Pay nr. 5333 1710 3170 0350 iban IT44U0760105138235530435532- intestata a

: Picarelli Fabrizio. Le quote di partecipazione non sono rimborsabili, salvo annullamento del concorso.

Per i soci del fotoclub la partecipazione al concorso è gratuita.

DIRITTI E CONCESSIONI D’USO DEL MATERIALE

Ogni autore dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è personalmente responsabile della scelta del

soggetto rappresentato.

Ogni autore deve essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche. I diritti relativi alle foto

presentate restano di proprietà dell’autore, tuttavia l’organizzazione si riserva in forma non esclusiva i diritti

di utilizzazione delle opere pervenute a scopo archivistico, divulgativo, promozionale, didattico e culturale.

L’organizzazione si riserva inoltre la possibilità di realizzare materiale cartaceo, audiovisivo e multimediale

da destinare, senza limiti di tempo, ad attività quali proiezioni in proprie manifestazioni o eventi pubblici,

nelle scuole o presso associazioni benefiche, ovvero in rassegne culturali locali. L’autore autorizza inoltre la

proiezione e/o la diffusione sui media, web e social network delle foto, in toto o in parte, per gli scopi

promozionali e divulgativi della manifestazione e ne autorizza la pubblicazione senza pretendere alcun

compenso. Da parte dell’organizzazione sarà garantita la citazione dell’autore in occasione della

pubblicazione di ogni singola opera.

Gli scatti saranno valutati in due diverse modalità:

– Tramite la pubblicazione sui social network il pubblico potrà votare mediante il sistema dei “like” la foto che

ritiene più bella. Quella con il maggior numero di like si aggiudicherà un premio

-Una giuria tecnica composta da esperti sceglierà le 3 foto vincitrici basandosi sui seguenti criteri:

a) qualità e tecnica fotografica

b) creatività

c) punto di ripresa

d)attinenza al tema

Data e luogo di premiazione (che avverrà entro il mese di Novembre): verrà comunicata ai partecipanti

tramite mail.

PREMI

Le prime tre fotografie classificate in base al giudizio della Giuria di qualità verranno premiate nel

seguente modo:

1° classificato: CORNICE DIGITALE

2° classificato: PENNA USB + LIBRO FOTOGRAFICO

3° classificato: LIBRO FOTOGRAFICO

Il vincitore decretato dalla Giuria popolare riceverà in premio un LIBRO FOTOGRAFICO.

I vincitori saranno contattati privatamente al termine del concorso.

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente

ai fini del Concorso

Con l’invio delle opere, ciascun autore, autorizza il trattamento dei propri dati con mezzi informatici o meno

da parte dell’associazione organizzatrice, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alla

pubblicazione dei risultati.

L’Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento, se necessarie, per

causa di forza maggiore.

CALENDARIO

DATA DELLA MANIFESTAZIONE: dal 28 agosto al 4 settembre

TERMINE DELL’INVIO DELLE OPERE: ore 24 del giorno 11/09/2016

ESPOSIZIONE: Data e luogo da definire.

PREMIAZIONE: Data e luogo da definire.

RECAPITI

paliofotografico@gmail.com

presidente.circolodiconfusione@gmail.com

Share