Palazzo Rossetti torna a vestirsi d’arte, con la prima mostra postuma su Gianluca Cupisti: “Prove d’Amore”, 11 giugno – 19 luglio. L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Seravezza, della  Fondazione Terre Medicee e dell’ Associazione Culturale Cibart. Si ringraziano inoltre Cupistiana Luce, Antonella Serafini e la famiglia dell’artista.

Cupisti, artista poliedrico scomparso prematuramente, era molto legato al nostro territorio, in particolar modo a Viareggio, il suo percorso è stato davvero variegato ed esprimeva la sua arte sotto forme sempre diverse, dalla poesia alle maschere del carnevale, passando per la videoarte e il mondo multimediale. Nella sua carriera artistica ha sempre posto molta attenzione alla salvaguardia dell’ambiente ed è stato una presenza determinate nel Festival Cibart, fin dal suo esordio.

La mostra non è altro che un’anticipazione di quella che sarà “Seravezza Scultura” e il “Festival Cibart” intimamente connessi alla salvaguardia dell’ambiente con il tema principe che, nell’edizione della ripartenza, a seguito della pausa imposta dalla pandemia, è dedicato all’arte del riciclo e all’immortalità della materia.

Il vernissage è previsto per le ore 18.00 di sabato 11 giugno, mentre il finissage, con performance di lettura e proiezioni, è previsto per martedì 19 luglio, alle ore 21.00.

Share