Ospedale di Lucca: sabato 16 ottobre una conferenza su San Luca evangelista  in vista della festa liturgica del 18 ottobre

Lucca, 14 ottobre 2021 —  Lunedì 18 ottobre ricorre la festa liturgica di San Luca e in quella data, alle ore 18.30, all’ospedale di Lucca verrà celebrata una messa per il patrono della Parrocchia di San Luca e Santa Caterina.

Due giorni prima di questa ricorrenza, sabato 16 ottobre, sempre all’ospedale di Lucca, si svolgerà una conferenza sul patrono San Luca evangelista, medico e protettore dei medici. A partire dalle ore 11 di sabato, nella cappella del “San Luca”, dopo il saluto della direttrice sanitaria dell’ospedale Michela Maielli, sono infatti previsti gli interventi del cappellano dell’ospedale padre Gian Paolo Salotti sul tema San Luca, l’evangelista della tenerezza e della misericordia  e del medico di direzione ospedaliera Sergio Ardis sul tema Gratitudine ed empatia.

Tradizionalmente indicato come autore del terzo Vangelo e degli atti degli Apostoli, l’evangelista Luca non fu solo un ottimo pittore di Madonne, venerate in famosi santuari mariani, ma anche medico che esercitava la professione con grande dedizione e spiritualità, prima di avviarsi sulle strade dell’annuncio cristiano al seguito di Paolo.

La conferenza di sabato 16 ottobre può essere seguita in presenza solo dalle persone invitate, mentre può essere seguita a distanza usando il link https://meet.google.com/wgb-vfip-hxt da computer o telefono smart.

Share