Ospedale di Lucca: in pensione la dottoressa Monica Mazzoni

il saluto dell’Azienda alla referente delle specialità mediche del “San Luca”
Lucca, 19 novembre 2018 –  E’ andata in pensione in questo mese di novembre Monica Mazzoni, direttore della Neurologia di Lucca e referente dell’area delle specialità mediche dell’ospedale “San Luca” di Lucca.

Numerose le attività che ha svolto ed i ruoli di responsabilità che ha ricoperto nella sua lunga carriera in sanità.

Nata a Livorno, la dottoressa Mazzoni si è laureata nel 1981 a Pisa e successivamente si è specializzata in Neurologia e in Fisioterapia. Fino al 1990 ha frequentato l’istituto di Clinica Neurologica di Pisa, occupandosi dapprima di epilessia e quindi di neuropsicologia clinica. Dal 1991 lavorava nella unità operativa di Neurologia dell’ospedale di Lucca deve, insieme alla normale attività assistenziale, si era occupata di rilevanti questioni gestionali. Come attività specifiche, si era inizialmente dedicata allo sviluppo della neuropsicologia ed in particolare della riabilitazione delle afasie, affinando anche la diagnostica dei disturbi del linguaggio degli adulti. Dal 1996 era stata progressivamente sempre più coinvolta nella gestione delle patologie demielinizzanti (malattie del sistema nervoso, tra le quali c’è la sclerosi multipla) e aveva ideato un percorso specifico che dalla diagnosi effettuata nel reparto di degenza conduce al controllo del decorso di malattia mediante ambulatorio specifico, se necessario anche con ricovero in regime di day hospital.

Dal 2006 responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’Azienda USL 2 Lucca, nel 2008 la dottoressa Mazzoni è stata nominata direttore della struttura di Neurologia, che rappresenta da sempre un importante riferimento di area vasta nei percorsi di risoluzione di patologie delicate quali l’ictus, l’Alzheimer, il Parkinson, la Sla, la sclerosi multipla.

Oltre all’incarico di direttore ha anche ricoperto in questi ultimi anni quello di referente dell’area delle specialità mediche del “San Luca”.

Alla dottoressa Mazzoni, apprezzata non solo per gli aspetti professionali ma anche per quelli umani, vanno il ringraziamento della Direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest ed il saluto affettuoso di tutti i colleghi.

(sdg)

 

Share