Orari diversificati per l’uscita degli studenti della scuola media e dell’istituto Busdraghi e regolamentazione degli accessi 

In prospettiva parcheggio per tutti i bus del Tpl nei pressi del cimitero. Queste le soluzioni, già prospettate dall’amministrazione comunale, che sono state condivise stamani nella riunione a palazzo Orsetti. 

 

Gli studenti dell’istituto agrario Busdraghi usciranno alcuni minuti dopo rispetto al termine delle lezioni e quelli della scuola media alcuni minuti prima e saranno regolamentati gli accessi nell’area della scuola.

 

Sono queste le soluzioni immediate condivise questa mattina (18 febbraio) nel corso della riunione indetta dal Comune e alla quale hanno preso parte gli assessori alla mobilità Gabriele Bove, al traffico Celestino Marchini, il comandante della Pm, l’ufficio traffico e lavori pubblici, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’azienda CTT Nord, la dirigenza dell’istituto agrario e quella dell’istituto comprensivo 4.

 

Come già prospettato dall’amministrazione comunale durante l’interlocuzione che si è svolta nei mesi scorsi fra tutti i soggetti in causa relativamente alla salvaguardia della sicurezza all’orario di uscita dell’istituto agrario, è stato stabilito che venga fin da subito posticipata l’uscita degli studenti rispetto all’arrivo dei mezzi del Tpl, in modo che i ragazzi, una volta sul piazzale, trovino in sosta gli autobus sui quali salire. Gli alunni della scuola media usciranno invece prima, in modo da limitare al massimo la congestione delle aree esterne della scuola. Contemporaneamente il Comune metterà in campo soluzioni per limitare gli accessi al complesso scolastico, in modo da rendere più agevole la circolazione dei mezzi del Tpl.

 

In prospettiva l’ipotesi al vaglio è quella di sistemare il parcheggio esterno al complesso scolastico, nell’area del cimitero dove già si attesta il bus del servizio suburbano, per fare in modo che anche i due mezzi del servizio urbano si fermino qui. Il nuovo parcheggio sarà raggiungibile in sicurezza attraverso la sistemazione di un sentiero pedonale che gira intorno al complesso scolastico, collegandosi con quest’area.

 

 

 

 

Share