E’ in programma mercoledì 1 giugno ad Arté, alle ore 21, il primo importante evento della manifestazione ‘Oltrepassare, il festival dell’intercultura promosso da Comune di Capannori in collaborazione con osservatorio per la pace, Provincia di Lucca, Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Istituto Comprensivo Carlo Piaggia, cooperativa Odissea e cooperativa Itaca, in programma dal 1° al 3 giugno. Sul palco di Artè salirà l’autore e interprete senegalese Mohamed Ba, che metterà in scena il suo spettacolo ‘Il riscatto – Dalla savana al municipio’.

In questo spettacolo Mohamed Ba ci invita a cogliere l’occasione che ci offre la povertà per un riscatto, per una vera rilettura del nostro essere niente a fatto impermeabile alle contaminazioni. Il sogno diventa realtà ed il viandante diventa il prima cittadino. E se succedesse? L’ingresso allo spettacolo è libero.

Mohamed Ba è nato a Dakar nel 1963. Trasferitosi in Europa, prima di arrivare in Italia ha vissuto in Francia, dove ha pubblicato il romanzo Parole de nègre. Autore e interprete per il teatro, ha messo in scena, tra gli altri, Parole fuori luogo, B-Sogni, Negritudine, Canto dello spirito.

‘Oltrepassare’ proseguirà giovedì 2 giugno in Via Carlo Piaggia a Capannori e negli spazi della scuola primaria con “La Cittadella delle terre e dei popoli”. In programma mercatini, uno spazio espositivo del Forum delle associazioni, laboratori per adulti e bambini, una sfilata con costumi tradizionali. Tra gli appuntamenti più importanti la conferenza con Don Armando Zappolini. La manifestazione proporrà inoltre una cena etnica gratuita e alle 21.30 ad Artè il concerto della Med Free Orkestra. Venerdì 3 giugno al ‘Prodotto non conforme’ in via vecchia Pesciatina a Lunata Smash Hip Hop Poin1 Live & Show e Concerto African Beat Dj Lastdon Feat. Ice Kid.

Share