OGGI VISITIAMO CAMPOCATINO

 

Campocatino è una località montana delle Alpi Apuane, nel comune di Vagli di Sotto posta a mt 1000 m s.l.m. che comprende un ampio bacino di origine glaciale, testimonianza dell’estensione della glaciazione quaternaria nell’area appenninica. Al suo interno troviamo le tipiche costruzioni pastorali denominate “caselli” che sono state conservate con le caratteristiche costruttive antiche. Dal 1991 è diventata “Oasi naturale della LIPU”viste le numerose tipologie di volatili presenti. Nel 1998 l’intera area fu trasformata in un villaggio del “far west” per girarvi il film Il mio west di Giovanni Veronesi con David Bowie , Harvey Keitel , Leonardo Pieraccioni e Simona Marcuzzi.


Ogni anno nel periodo di Natale invece i Caselli diventano le botteghe di uno straordinario Villaggio di Natale con un suggestivo mercatino.
Da Campocatino parte una ricca sentieristica :

 

 

 

 

 

 

 

 


un sentiero arriva fino al passo della Focolaccia (passando dal passo della Tombaccia);
Un altro si unisce alla Via Vandelli (attraversando la Valle di Arnetola).


Seguendo il sentiero CAI 147 in 30 minuti è possibile arrivare all’eremo di San Viano (L’eremo di San Viviano o Viano è un suggestivo edificio scavato nella roccia viva a strapiombo della valle di Arnetola luogo di vita e di preghiera dell’eremita Viviano. Il piccolo santuario di San Viviano rappresenta una singolare cappella d’abri (sotto roccia) in area apuana che domina il Fosso della Tambura e la Valle di Arnetola) .
(Fonte wikipedia – Foto Toscanafilmcommission)

Share