OGGI PARLIAMO DI  CERRETOLI

 

Frazione del Comune di Castelnuovo che dista dal suo capoluogo meno di 4 Km .
Anche Cerretoli fu insediamento romano e compare per la prima volta in un documento di Carlo V . Anche qui sorgeva una fortificazione , di cui adesso non rimane traccia , nella località denominata Monticello sulla stessa direttrice del Castello di Torrite .

Da visitare l’antica Chiesa di Sant’Andrea che compare in una bolla del 991 ed intorno alla quale sorge l’abitato del paese.

Cerretoli dispone di un bel campo sportivo in cui gioca la squadra paesana ( Giesse Cerretoli ) che disputa il Campionato amatori Uisp.

 

 

 

 

 

 


Fra le frazioni del comune di Castelnuovo è l’unica ad avere un ristorante sul proprio territorio peraltro noto in tutta la provincia (Ristorante Da Lorietta) . Anche questo borgo partecipa al Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante . Cerretoli è raggiungibile , oltre che in auto , anche a piedi con un bel percorso trekking perfettamente ripulito che dal centro di Castelnuovo coincide con SENTIERO ARIOSTO per poi dividersi da esso a Torrite dove si possono seguire le segnalazioni apposte recentemente dai volontari del paese.

GARFAGNANA TERRA UNICA

Share