Per i tanti pendolari, studenti o comuni passeggeri dei treni in provincia di lucca e in toscana, oggi è un giorno importante, infatti questa mattina presso il binario 5 della stazione ferroviaria di Santa Maia Novella sono stati consegnati due tipologie di treni da TreniItalia a Regione Toscana, gli Swing e i Jazz.
Sono treni progettati e realizzati secondo le più avanzate concezioni di ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare i correnti standard di affidabilità, puntualità, comfort, security e informazione ai passeggeri.
Gli Swing, realizzati dalla Pesa, sono moderni convogli diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.
A oggi sono tre i convogli già presenti nell’impianto di Pisa, pronti a viaggiare sulla linea Lucca – Aulla non appena saranno completate le procedure, in fase ormai conclusiva, per l’omologazione sul territorio nazionale.
La commessa degli Swing, del valore di circa 56 milioni di euro per complessivi 13 treni, prevede l’arrivo in Toscana di tutti i nuovi convogli entro la fine del 2015. Due sono stati acquistati da Trenitalia e 11 dalla Regione Toscana. I primi Swing entreranno in servizio sulla linea Pisa – Lucca – Aulla andando progressivamente a sostituire, entro la fine dell’estate, gran parte dei treni attuali. Poi la restante parte dei nuovi diesel entrerà in esercizio nel bacino