Nuova turbina eolica per zone con venti deboli

 

di Claudio Vastano

 

La multinazionale spagnola Siemens Gamesa ha recentemente presentato un aerogeneratore di nuova concezione, l’SG 4.7-155. Questa turbina è nata con il preciso scopo di incrementare la produzione di energia in aree con poco vento. Il nome del generatore deriva dalle sue specifiche di realizzazione (la potenza nominale, infatti, è 4,7 MW, mentre il diametro del rotore è 155 metri).

Sarà in vendita dalla fine del 2021 e avrà una durata certificata di 25 anni. Le pale, molto leggere, sono composte principalmente da fibra di vetro, ma contengono al loro interno fibre di carbonio che ne incrementano la resistenza.

Il nuovo modello ci renderà molto più competitivi nel segmento di mercato ‘low wind’, integrando la nostra SG 5.8-170 per offrire ai clienti opzioni più ampie a seconda delle

caratteristiche e delle esigenze del loro progetto” ha dichiarato Lars Krogsgaard, CEO di Siemens Gamesa Onshore. “Questo tipo di approccio modulare, che utilizza il meglio dell’innovazione onshore, ci aiuterà a ridurre il costo dell’energia e a offrire le migliori soluzioni per la transizione energetica.” 

Share