Nuova carta sanitaria, ecco come e dove attivarla

La distribuzione è già stata avviata

Nel corso del 2016 i cittadini toscani riceveranno la nuova Carta sanitaria elettronica.

La distribuzione è già stata avviata: le nuove tessere sanitarie, in sostituzione di quelle in scadenza (la durata è di 6 anni), verranno recapitate a casa, in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data riportata sulla carta già in possesso del cittadino.

Sul sito della Regione Toscana, all’indirizzowww.regione.toscana.it/-/carta-sanitaria-elettronica, tutte le informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e le istruzioni per l’attivazione e il rilascio del PIN della nuova Carta.

Le informazioni si possono avere anche chiamando il numero verde 800-004477 ed inoltre è
possibile accedere ai servizi anche su www.open.toscana.it , area Servizi Toscana.

La Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) – lo ricordiamo –è gratuita e viene spedita a cura dell’Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale.

E’ un documento personale, valido per le seguenti funzioni: tessera sanitara nazionale; tessera europea di assicurazione malattia (Team), che sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi; tesserino del codice fiscale.

Una volta attivata, la tessera sanitaria consente di accedere in sicurezza al proprio Fascicolo sanitario elettronico e ai servizi online della Regione Toscana e degli altri enti della pubblica amministrazione, tra cui il pagamento del bollo auto, la consultazione e l’autocertificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario, il ritiro del modello CUD sul sito di Inps.

Share