Norcini a Castello con il Treno dei Tesori

N

onostante alcuni rumors che volevano soppresso il Treno dei Sapori, Domenica 6 Settembre il Treno partirà puntualissimo da Viareggio fino ad arrivare a Ghivizzano. Una navetta trasporterà gratuitamente le persone a Ghivizzano Castello. Norcini a Castello è uno degli appuntamenti più importanti della gastronomia in Valle del Serchio, con 15 euro si apriranno le porte del regno dei norcini e dei formaggi della Garfagnana; tutte le eccellenze riunite in un solo evento. Dal Prosciutto Bazzone Presidio Slow Food al Farro della Garfagnana IGP, dal Formentone 8 file al Biroldo passando dal Pane di Patate. Non mancheranno i migliori vini locali, lucchesi e di Montecarlo. Per chi arriva con il Treno dei Sapori l’ingresso è ulteriormente scontato a 12 euro, una maniera per rendere il viaggio in Treno quasi a costo zero. Lo scorso anno sono state ben 300 le persone che sono arrivate a Ghivizzano col Treno dei Tesori e anche quest’anno sono state centinaia le telefonate ricevute per informazioni.

ANDATA TRENO DEI TESORI:

PARTENZA DA Viareggio ore 9,28 –ARRIVO A Ghivizzano ore 10.42

FERMATE INTERMEDIE: Massarosa 9.42 – Lucca 10.02 – San Pietro a Vico 10.15 – Borgo a Mozzano 10.28 – Bagni di Lucca 10.35

RITORNO TRENO DEI TESORI:

PARTENZA DA Ghivizzano ore 17.45 – ARRIVO A Viareggio ore 19.39

Alla Stazione di Ghivizzano è attivo il servizio navetta gratuito per il Castello.

norcini

La manifestazione organizzata dai maestri dell’Antica Norcineria, porta il visitatore alla scoperta dei tanti tesori di questa terra così ricca di storia, tradizioni e sapori. All’ingresso della manifestazione sarà consegnata una mappa che svela la posizione dei tesori enogastronomici disseminati lungo il percorso. Faranno da cornice all’evento culinario, il corteggio storico con gli antichi mestieri del gruppo storico di Ghivizzano Castello, i giochi, la musica, lo spettacolo di falconeria e le esibizioni delle altre associazioni del territorio. Lungo il percorso delle degustazioni e al mercato si trovano la polenta formenton otto file, il farro IGP della Garfagnana, il prosciutto Bazzone, il lardo, la gota, la pancetta, il salame prosciuttato, la mondiola, il boccone al fungo porcino, il biroldo, la soppressata, la salsiccia e altri prodotti tipici e genuini frutto della tradizione del territorio della Valle del Serchio e della Garfagnana. La ricerca dei sapori si concluderà infine con il caffè, dolci con i becchi e una degustazione speciale di sigari toscani accompagnati da prelibati distillati e cioccolato.

norcini 2

Norcini a Castello aprirà i battenti Domenica 6 alle ore 11:00 e alle 12:00 inizieranno le degustazioni. alle 16:00 Corteggio storico e dalle 17:00 in poi musica live, open bar e apericena.

INFO EVENTO:

Telefono:
320 8971960 – 0583 496168

Sito Web:
http://www.anticanorcineria.it/

Email:
clienti@anticanorcineria.it

Costo:
15.00 € – 12.00 € per coloro che acquistano anche il biglietto per il treno dei tesori

norcini 3

Share