Nel centenario della prima rappresentazione italiana a Lucca il Convegno internazionale di studi sul trittico di Giacomo Puccini

In programma dal 4 al 6 luglio 2019 presso il Complesso di San Francesco

Lucca, 20 giugno 2019 – Si terrà a Lucca tra il 4 e il 6 luglio, presso la Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco, il Convegno internazionale di studi Giacomo Puccini il Trittico1919-2019 Fonti, drammaturgia, messinscena per ricordarne e celebrarne i 100 anni dalla prima rappresentazione italiana (Roma, Teatro Costanzi, 11 gennaio 1919).

Al Convegno, organizzato dal Centro studi Giacomo Puccini e dalla Fondazione Giacomo Puccini e curato dal David Rosen e Riccardo Pecci, saranno ospitati musicologi illustri e giovani studiosi provenienti da tutto il mondo, che si riuniranno a Lucca per confrontarsi da diversi punti di vista sulla genesi, la storia e gli allestimenti delle tre opere pucciniane: Il tabarroSuor Angelica e Gianni Schicchi.

Il convegno inizierà nel pomeriggio del 4 luglio alle ore 15.00, i lavori proseguiranno nell’intera giornata di venerdì 5 e giungeranno a conclusione nella mattinata di sabato 6 luglio.

La riflessione sul Trittico durante le tre giornate si articolerà secondo l’ideale cronologia delle tappe della genesi: dal punto sulle fonti librettistiche e dallo studio di interessanti relazioni intertestuali che li coinvolgono, si procederà al riesame delle strutture drammatico-musicali e del rapporto musica-verso, per arrivare alla messinscena e a momenti significativi della ricezione critica.

Il programma completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito del Centro studi Giacomo Puccini www.puccini.it e del Puccini Museum www.puccinimuseum.org. È possibile seguire i lavori anche sui profili social Facebook e Instagram.

locandina convegno sul trittico 4-6 luglio 2019

Share