MUSICA: CICLO DI LEZIONI PER “CAPIRE LA MUSICA”, 

 

A PIETRASANTA OTTO LEZIONI TRA TEORIA, STORIA E ACUSTICA

Il corso è promosso dall’Associazione Musicale Diafonia.

Primo appuntamento venerdì 4 maggio. 

Un corso per “capire la musica”. Un viaggio multisensoriale dentro il mondo dei suoni e delle nostre emozioni attraverso un ciclo di otto lezioni teorico-storiche-acustiche (1 ora ciascuna per 8 ore complessive) tenute dall’eclettico maestro e chitarrista Roberto Magri. Sono aperte le iscrizioni al corso promosso dall’Associazione Musicale Diafonia.

Primo appuntamento venerdì 4 maggio (ore 18.30) presso la sala della Croce Verde (via Capriglia, Pietrasanta) per la presentazione del percorso che consentirà ai partecipanti, anche a coloro che non hanno mai suonato uno strumento e non intendono farlo, di acquisire un bagaglio di conoscenze storiche, stilistiche, terminologiche ed acustiche finalizzate al raggiungimento di un ascolto più approfondito e consapevole. Il corso si terrà dall’11 maggio al 4 luglio (alle ore 18.30): è possibile partecipare alle prime quattro lezioni e poi decidere se partecipare alle restanti quattro. Tra i temi le nozioni di acustica e l’intervallo di ottava, la scala maggiore, il tono e il semitono, la scala cromatica, i nomi delle note e le doppie alterazioni, le tonalità e le modulazioni, le scale minori, la polifonia e gli accordi, i giri armonici e la scrittura musicale, gli stili e le forme musicali fino agli strumenti e all’educazione all’orecchio e all’intonazione. A tutti i partecipanti saranno consegnate le dispense del corso e specifico materiale audio-video. Per informazioni e contatti telefonare al 0584.24567 oppure al 339.1277102 / 349 3840885. C’è anche l’email: diafonia.pietrasanta99@gmail.com

L’Associazione Diafonia, attiva da molti anni a Pietrasanta, è un’associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro. Svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi, perseguendo finalità culturali, aggregative ed educative in qualunque modo legate alla musica. In particolare, all’interno dell’associazione opera una scuola di musica per il canto e l’attività corale, offrendo altresì classi di insegnamento di strumenti musicali sia individuali che collettive, presso le sue due sedi a Pietrasanta, in Via Capriglia n 5 e in Via Pilli a Vallecchia. Nel corso degli anni, hanno frequentato i suoi corsi diverse centinaia di allievi giovani e giovanissimi, ma anche nutrite rappresentanze di adulti.

L’Associazione Diafonia ha recentemente rinnovato i suoi organismi direttivi con lo scopo di incrementare e arricchire le proprie attività promozionali, educative e culturali, cercando di stimolare, attraverso forme di collaborazione con enti ed istituti pubblici o privati, iniziative ed attività concertistiche e musicali in genere, con un’attenzione particolare sul mondo giovanile.

Share