“Musica altra” al Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca

In corso d’opera “Musica altra”, un progetto del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca a
carattere laboratoriale per ragazzi disabili e non. Il progetto rientra nell’ambito della linea di intervento A
delineata nel bando “Io sono l’altro”, indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per la
diffusione del valore positivo della diversità e della cultura del rispetto del principio delle pari
opportunità.
“Si tratta di un contenitore – spiegano i docenti – di attività inerenti la sperimentazione con l’utilizzo
creativo dei parametri musicali tradizionali per arrivare alla realizzazione di partiture analogiche
sviluppando due macro aree fondamentali: la creatività e l’interazione.”
Tutto questo permetterà ai ragazzi di avere un territorio comune in cui interagire, dove la valenza maggiore
sarà quella comunicativa ed espressiva del proprio sé, risvegliando un interesse puro per il suono,
privo della logica del risultato, e quindi del relativo giudizio.
La partecipazione anche di ragazzi disabili è determinata dall’esigenza di un’attività musicale collettiva
condivisa che possa consentire a tutti, sia coloro che presentano performance di eccellenza sia coloro che
evidenziano bisogni educativi speciali, di fruire di interventi adeguati per lo sviluppo delle potenzialità
espresse o latenti.
Le attività sono vocali, strumentali e di ascolto: dal suonare oggetti di uso comune alla composizione
estemporanea o dal dirigere un’orchestra all’imitare rumori con la voce, all’ascoltare ed esprimere opinioni
su brani musicali, anche associati a video. Non è esclusa la pratica del comporre come mezzo di
apprendimento musicale, un comporre strettamente connesso all’improvvisazione, più precisamente
composizione empirica collettiva, con la creazione eventuale di partiture analogiche.
Grazie al finanziamento ottenuto, è stato possibile realizzare cinque incontri mensili da gennaio a
maggio, coinvolgendo 60 alunni del liceo, oltre ad acquistare strumentazione specifica che implementa
quella della scuola: il progetto terminerà con un’esecuzione pubblica del lavoro di gruppo prodotto.

Share