A Palazzo Ducale in occasione del Festival italiano del Volontariato 2016

 MUSEO DEL RISORGIMENTO APERTO SIA DOMANI (sabato) CHE DOMENICA

 

Il Museo del Risorgimento (Mur), ospitato nel complesso monumentale di Palazzo Ducale, sarà aperto nel fine settimana in via straordinaria in occasione del Festival del Volontariato che si svolge in questi giorni proprio a Palazzo Ducale.
Il Museo sarà aperto domani (sabato 16) e domenica 17 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Gli ultimi ingressi dei visitatori sono provisti alle 12,30 la mattina e alle 16,30 nel pomeriggio.

Il museo del Risorgimento è una vera miniera di cimeli, oggetti unici e testimonianze, un importante luogo di memoria storica e di consapevolezza sociale: la bandiera dei Carbonari risalente alle Cinque giornate di Milano, del 1821, le lettere autografe di Mazzini e Garibaldi, alcune camicie garibaldine, uniformi militari e le bandiere della Guardia Nazionale. Inoltre: fotografie, armi, divise e attrezzature da campo, oggetti di uso quotidiano e preziosi documenti che costituiscono un archivio storico di notevole interesse sulla storia italiana tra il 1821 e la Prima Guerra Mondiale.

 

Share