MORE: 10 RICETTE AL DI LÀ DELLA MARMELLATA

  • Scritto da Marta Albè
  • fontegreenme.it
more ricette

Con le more potrete preparare tante ricette golose al di là della classicamarmellata fatta in casa. Le more sono dei frutti dal buon sapore quando sono mature e sono ricche di antiossidanti naturali. E’ fantastico poterle raccogliere in montagna e in campagna, sempre in zone lontane dal traffico, durante una gita. Le more fresche però si conservano solo per pochi giorni, a meno di congelarle.

Ecco allora l’esigenza di consumarle in breve tempo, magari in una bella macedonia di frutti di bosco, oppure utilizzandole per preparare una delle numerose ricette con le more che hanno come protagoniste questi frutti selvatici. Ecco una raccolta di idee da cui prendere spunto per preparare delle fantastichericette con le more e per gustarle al meglio.

1) More in padella

Con le more potrete preparare una semplice ricetta fatta in casa, in padella, per avere a disposizione per qualche giorno una composta da spalmare da conservare in frigorifero, più veloce da fare della classica marmellata.

Leggi anche: LE MORE, I DOLCI FRUTTI DEL ROVO. TANTE PROPRIETÀ BENEFICHE E UNA RICETTA

more in padella

2) More sciroppate

Fra ricette della frutta sciroppata che potrete preparare in casa c’è anche quella delle more, che saranno perfette da utilizzare per guarnire dolci e gelati, sempre fatti in casa.

Leggi anche: FRUTTA SCIROPPATA: 10 RICETTE DA PREPARARE IN CASA

more sciroppate

Fonte foto: Cindystar Blog

3) Torta alle more senza cottura

Tra le ricette delle torte senza cottura ecco quella della torta alle more, una vera delizia per cui non servirà accendere il forno. Così sarà semplicissimo preparare un fresco dessert. Qui la ricetta.

Leggi anche: TORTE CRUDISTE: 10 RICETTE SENZA COTTURA

torta di more

Fonte foto: Granosalis

4) Frullato alle more e lamponi

Con le more e i lamponi potrete preparare uno squisito frullato di frutta a cui aggiungere a piacere del latte di mandorle oppure dello yogurt tradizionale o vegetale. Qui la ricetta.

Leggi anche: 15 RICETTE PER FRULLATI GUSTOSI E SALUTARI

frullato alle more e lamponi

Fonte foto: Miele Ricotta

5) Cheesecake alle more

Esiste un modo semplicissimo per variare la preparazione della vostra classicacheesecake collaudata, cioè guarnirla con le more o con la confettura di more.Qui la ricetta.

Leggi anche: CHEESECAKE VEGAN: 10 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA

cheesecake alle more

Fonte foto: Ricette della nonna

6) Muffin alle more

Avrete di certo già preparato qualche volta i classici muffin ai mirtilli ma forse non avete mai sperimentato i muffin alle more. E’ ora di provarli con le more fresche a disposizione. Qui la ricetta.

Leggi anche: MUFFIN: LE MIGLIORI RICETTE PER FARLI SOFFICI E GUSTOSI

muffin alle more

Fonte foto: Miele di lavanda

7) Gelato alle more

Se amate il gelato fatto in casa non lasciatevi scappare l’occasione di preparare ilgelato alle more quando questi buonissimi frutti di bosco sono di stagione. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 GELATI VEGAN DA PREPARARE IN CASA

gelato alle more

Fonte foto: Fragolosi

8) Plumcake alle more

Nel vostro ricettario non può mancare il plumcake alle more, un dolce morbido e gustoso da servire a merenda o a colazione, magari con una bella tazza di tè. Quila ricetta.

Leggi anche: PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO, CLASSICO E VEGAN

plumcake alle more

Fonte foto: Ratatouille

9) Clafoutis alle more

Un’idea per un dolce originale? Sperimentate un buonissimo clafoutis alle more per stupire i vostri ospiti. Potrete anche arricchirlo con la confettura di more fatta in casa. Qui la ricetta.

clafoutis alle more

Fonte foto: Le mie ricette con e senza

10) Tiramisù alle more

Il tiramisù alle more si prepara molto facilmente partendo dalla ricetta base deltiramisù tradizionale e introducendo qualche piccola variazione. Con le more potrete guarnire il vostro dolce. Qui la ricetta.

Leggi anche: TIRAMISU: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

tiramisu alle more

Fonte foto: Buhbuhbutter

Marta Albè

Share