L

e telecamere di Mistero, il programma che dal 2009 viene trasmesso su Italia 1, sono arrivate in Garfagnana. Dalla Grotta del Vento per i Misteri Naturali a Gallicano dove si è parlato dei Misteri della Palodina e della Garfagnana. Splendide location hanno accompagnato le interviste sapientemente condotte dalla bellissima e brava Laura Torrisi che ha dimostrato anche buone doti atletiche cimentandosi nel terzo percorso della Grotta del Vento. A Gallicano sono stati intervistati da Laura Torrisi Simone Sartini, Moreno Maffucci e Valter Colognori. Misteri, strane creature, storia e ufologia sono i temi trattati con lo sfondo della stupenda Palodina.

Una giornata interessante, superiore alle aspettative – dichiara Simone Sartini – La troupe di Mistero è riuscita a metterci perfettamente a nostro agio, sono veramente dei grandi professionisti. Scherzando ho detto che per essere interviste estemporanee sono venute veramente bene. Almeno il sottoscritto non si era preparato nessun discorso, sono andato a ruota libera: merito anche di Laura Torrisi che si è dimostrata professionale e molto umile nel porsi. Ringrazio i miei compagni di viaggio Moreno, Valter e Valerio, ma anche Laura Torrisi, il regista, Cristina, Martina e gli altri due tecnici. Non ho parlato solo di misteri e strane creature, ma anche di mostri in giacca e cravatta…

Nella trasmissione Mistero in onda sulla rete Mediaset presumibilmente nel mese di Dicembre 2015 o Gennaio 2016, ci saranno anche storie di Lucca e  Borgo a Mozzano. Un modo per parlare dei nostri splendidi posti guardandoli da un’ottica diversa e alternativa.

Giornata intensa e piena di entusiasmo – afferma Valter Colognori – non solo per esser ritornato nei luoghi dove sono nato ma anche perché ci è stata data un’occasione imperdibile per poter raccontare che in Italia, precisamente in Garfagnana, non abbiamo niente da invidiare a rinomate e blasonate aree segrete o luoghi misteriosi

Il Monte Palodina è il bancone panoramico sulla Valle del Serchio e il vicino Appennino. Da circa 100 anni è teatro di fatti misteriosi e avvistamenti. Numerose sono le testimonianze archiviate nel corso degli anni.

Una giornata speciale, ho voluto parlare dei Misteri della Palodina partendo dalla seconda guerra mondiale – specifica Moreno Maffucci – la troupe di Mistero è stata veramente professionale e le registrazioni sono state veloci, senza grossi intoppi

Appuntamento su Italia 1 in prima serata dove la Garfagnana mostrerà la sua parte più misteriosa ed affascinante. La Troupe di Mistero è composta da:

Arcadio Cavalli, regista
Michele Rivolta, cameraman
Martina Ceramicola, assistente di produzione
Emanuele Misurina, fonico
Simone Amaro, trucco e parrucco
Cristina Meda, autrice

Carola Cavalli  (non era sul set) ma ha avuto l’intuizione di proporre il servizio.

Un ringraziamento a tutta la Troupe che ha saputo con professionalità, gentilezza e disponibilità portare la nostra Garfagnana in prima serata su Italia 1.

1 IMG_8201 IMG_8206 IMG_8207 IMG_8208 IMG_8212 IMG_8215 IMG_8217 IMG_8219 IMG_8222 IMG_8231

Share