Mini rotatoria all’incrocio via Sauro-Santini

Entrerà in funzione giovedì pomeriggio, nell’orario meno impattante per il traffico, la mini rotatoria che sostituirà temporaneamente il semaforo all’incrocio tra le vie Sauro e Santini. Una soluzione condivisa dal settore lavori pubblici e viabilità di Pietrasanta, con gli assessori Matteo Marcucci e Andrea Cosci e il supporto del Comando di Polizia Municipale, per snellire code e rallentamenti nell’area interessata in parte legati ai lavori di Gaia Spa in corso su via Garibaldi e alle inevitabili modifiche alla circolazione che ne sono conseguite.

Queste piccole rotatorie – spiega Marcucci – sono utilizzate spesso in ambienti urbani con basse velocità e, grazie alle dimensioni ridotte, garantiscono brevi distanze pedonali e basse accelerazioni dei veicoli in uscita. Naturalmente devono essere ben visibili agli automobilisti, ragion per cui l’isola centrale della nuova rotatoria sarà sopraelevata di circa 10 centimetri ma sormontabile, con un diametro di 2 metri e segnalata da un contrasto di colore evidente rispetto al piano stradale”.

Tutta la segnaletica orizzontale sarà tracciata in giallo, per indicare la temporaneità della realizzazione: “Cogliamo l’occasione – aggiunge Marcucci – di sperimentare nella zona, snodo nevralgico per l’ingresso in città, una viabilità più scorrevole e meno impattante a livello ambientale, sotto il profilo dei rumori e delle emissioni di gas di scarico”.

Il semaforo presente all’incrocio rimarrà attivo ma sul giallo lampeggiante, per incentivare la prudenza degli automobilisti.

Share