L’alta Garfagnana rimarrà sostanzialmente isolata, da Castelnuovo in su, più o meno dalle 14 alle 16.

M

ercoledì la quinta tappa dell’importante gara ciclistica transiterà infatti per i comuni della Valle. La 5° tappa del giro d’Italia porterà con sé anche alcuni disagi per gli automobilisti con l’alta Garfagnana che sostanzialmente rimarrà isolata per qualche ora. Le strade saranno infatti chiuse un’ora prima del passaggio della carovana dei ciclisti, e verranno riaperte mezz’ora dopo il loro passaggio. In particolare a Castelnuovo di Garfagnana il gruppo dovrebbe transitare tra le 15.08 e le 15.22. I ciclisti arriveranno dal Poggio sulla ss 445  e transiteranno da via Vannugli, via Garibaldi, Piazza Umberto fino ad arrivare in Via Roma. Qui attraverseranno il Ponte sul Serchio per dirigersi poi verso Ponte di Campia. Da ciò ne consegue che l’alta Garfagnana rimarrà sostanzialmente isolata, da Castelnuovo in su, più o meno dalle 14 alle 16.  Infatti gli automobilisti provenienti da Lucca che dovessero raggiungere l’alta Garfagnana troverebbero la strada chiusa a Ponte di Campia a partire grosso modo dalle 14.15 fino intorno alle 16. Se anche dovessero scegliere la strada di Moteperpoli una volta giunti a Castelnuovo troverebbero comunque chiuse tutte le vie che portano in Alta Garfagnana poiché troverebbero interdetta al traffico via Roma (nel tratto del Ponte sul Serchio) e, sull’altro versante, via Vannugli. Ovviamente queste indicazioni non valgono per i mezzi di soccorso che potranno comunque transitare.

La tappa, di 152 chilometri, prenderà il via a La Spezia, farà il suo ingresso in Valle dalla Foce dei Carpinelli, Piazza al Serchio, Camporgiano, attraversamento di Castelnuovo Ponte di Campia e poi la salita verso Barga dove ci sarà il primo traguardo volante, Discesa su Fornaci e via verso Bagni di Lucca (secondo traguardo volante) da dove inizierà la scalata verso l’Abetone, arrivo della tappa che misura complessivamente 152 chilometri di cui circa 60 in Valle del Serchio.
Secondo le tabelle ufficiali, il gruppo dovrebbe transitare alla Foce dei Carpinelli tra le 14,35 e le 14,47, raggiungere Piazza al Serchio tra le 14,48 e le 15,01 e transitare per Castelnuovo tra le 15,08 e le 15,22 anticipato dalla carovana e dalla sosta della stessa. Arrivo a Barga atteso tra le 15,29 e 15,46, a Bagni di Lucca tra le 15,52 e 16,11 poi l’inizio della salita verso l’Abetone, arrivo e gran premio di seconda categoria, previsto tra le 16,58 e 17,27.

Giro d'Italia 2014, 19a tappa - Cronometro Individuale Bassano del Grappa-Cima Grappa

 simone

Share