Massarosa – Sala consiliare piena per la serata dedicata al diabete

Sala consiliare al completo per la serata informativa sul diabete che si è tenuta venerdì a Massarosa organizzata in collaborazione con il Lions Club di Massarosa. Presente un folto pubblico che ha interagito con gli interlocutori con domande e richieste. “Un incontro di alto livello, una bella esperienza per tutti I partecipanti”, ha commentato il sindaco Alberto Coluccini che ha preso parte alla serata con l’assessore alla cultura Michela Dell’Innocenti e al presidente Lions Massarosa Franco Davini.

Nel corso del convegno dal titolo “Diabete e stili di vita: gocce di benessere” si è parlato di diabete da un punto di vista medico, facendo una panoramica sulla situazione nazionale e locale: le cause, lo stile di vita e i nuovi ritrovati scientifici per la gestione della malattia. Gli interventi dei relatori (Stefania Bertoli, Marco Saettoni, Francesca Davini, Sara Pinochi) hanno affrontato il tema nell’aspetto psicologico e cioè cosa succede al cervello quando un ragazzo o un adulto scopre di avere il diabete, quali sono le reazioni che l’individuo ha quando passa da sano a malato.

 

 

 

 

 

 

 

La serata si è conclusa con la testimonianza dell’Associazione “Ancora in Viaggio” dove è stata ripercorsa la storia di Mauro Talini, ragazzo che scopre all’età di 11 anni di avere il diabete, quindi prima lotta contro il diabete, poi vive con il diabete e poi per i diabetici, portando il messaggio “Diabetes no limits” e successivamente “Povertà no limits”.

“Mauro Talini – ha commentato il sindaco – è stato un esempio per tutti, con la sua volontà di non mollare e andare avanti. Il suo messaggio è quanto mai attuale”.

Share