Raffiche fino a 160 km/h ieri pomeriggio

MALTEMPO: PROBLEMI PER IL FORTE VENTO. PIENA DEL SERCHIO (550mc/sec) TRANSITATA DA LUCCA IERI SERA ALLE 21

Precipitazioni continue e a tratti intense a cui si è aggiunto anche il vento forte con cumulati di piogge che alle 18 di lunedì 11 gennaio hanno toccato il limite di 130mm sulle zone dell’alto Serchio, della Garfagnana e della zona del basso Serchio.

Sono i dati diffusi dal Centro situazioni di Protezione civile della Provincia che – in continuo contatto con il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Mario Puppa – riferisce, inoltre, che le piogge dei giorni scorsi, aggiunte a quelle di domenica e lunedì, hanno formato una piena del fiume Serchio che ha raggiunto i 550 mc/sec circa transitata a Lucca intorno alle 21 di lunedì.

 

L’Ufficio regionale del Genio Civile di Lucca e Massa Carrara ha attivato il servizio di piena dalle  14:45 di ieri fino alle 8 di stamani (martedì) quando la portata allo sbarramento di Borgo a Mozzano è scesa sotto i 200 mc/sec. La piena, comunque, non ha prodotto criticità anche perché la Piana di Lucca non è stata interessata da precipitazioni e il reticolo idraulico ha registrato livelli piuttosto bassi.


Il fenomeno che ha creato maggiori problemi è stato il vento che nella giornata di lunedì ha interessato, in pratica, tutto il territorio provinciale con punte massime di intensità ieri pomeriggio quando alcune raffiche hanno toccato i 160 km/h, con l’intensità che è progressivamente diminuita nella notte ma perdurando (con vento sui 40/50 km/h) anche nella mattinata di oggi soprattutto in Mediavalle del Serchi

Share