Incontro fissato lunedì 29 febbraio alle 9,30 a Palazzo Ducale
ISTITUZIONI: MENESINI CONVOCA L’ASSEMBLEA DEI SINDACI IN OCCASIONE DELLA VISITA A LUCCA DELLA ‘COMMISSIONE PER LA RIPRESA ECONOMICA DELLA TOSCANA COSTIERA’
Il presidente della Provincia Luca Menesini ha convocato per lunedì prossimo, 29 febbraio, alle 9,30, a Palazzo Ducale, l’Assemblea dei sindaci del territorio.
La riunione, che si terrà nella sala di Rappresentanza dell’amministrazione, è indetta in occasione della visita a Lucca nella Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana Costiera (presieduta dal consigliere Antonio Mazzeo del PD), che qui ha fissato la seconda tappa del suo tour iniziato da Piombino e che si concluderà a fine aprile a Grosseto. Un percorso che punta a mettere in rete tutti i territori costieri e le Isole dell’Arcipelago per attuare politiche di sistema in grado sia di attrarre investimenti, sia di difendere e valorizzare le realtà esistenti.
Per il presidente Menesini si tratta di un appuntamento molto importante per le prospettive di sviluppo economico del territorio costiero. “I principali interlocutori dell’organismo regionale – spiega – sono proprio i sindaci. E quindi non poteva che essere la ‘Provincia dei sindaci’ il luogo deputato per questo confronto istituzionale organizzato nella forma di un tour di ascolto, propedeutico all’individuazione delle priorità per il rilancio della costa che la Regione inserirà nel Piano regionale di sviluppo. Si tratta di un momento di approfondimento importante per noi amministratori, poiché le sfide della modernità implicano una visione d’insieme e un sistema di sinergie tra territori”.
Da segnalare che la Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana Costiera ha lanciato dallo scorso dicembre un sondaggio on line, ancora attivo, aperto ai contributi di tutti i cittadini.
Per informazioni sulla Commissione istituzionale regionale: http://www.consiglio.regione.toscana.it/COMMISSIONI/sondaggio.aspx?idc=38

Share