LUNEDI’ 10 AGOSTO, escursione a cura del GRUPPO MINERALOGICO PALEONTOLOGICO VERSILIESE “Lungo le strade dei minatori dell’Argentiera verso le Miniere del Bottino”

I festeggiamenti del Santo Patrono di Seravezza che si svolgono il 10 agosto di ogni anno, offrono un’occasione di approfondimento storico e culturale sul capoluogo, che tra le sue attrattive (Duomo di San Lorenzo e Barbara, Palazzo Mediceo) vanta anche molti richiami alle tradizioni minerarie del territorio, dalle sue miniere di piombo argentifero e alle numerose cave di marmi bianchi e “misti”. Le miniere di argento del Bottino furono tra le più importanti in Italia fino al primo dopoguerra.

Svolgimento escursione: percorrendo l’antico e ancora in gran parte integro piano inclinato di carreggio delle miniere del Bottino, attive dal 1830 al 1885 e dal 1918 al 1930 , gli escursionisti, accompagnati da esperti locali e guide specializzate, potranno rivivere le sensazioni e le atmosfere del trasferimento dei minatori del tempo, risalendo fino ai siti minerari dismessi dove ancora si ritrovano importanti fabbricati oggi importante “geosito” e reperti di archeologia mineraria, con la riscoperta dei molti edifici delle laverie e degli opifici. Il percorso proseguirà fino alle gallerie degli affioramenti del Bottino in località “Senicioni” e raggiungerà il paese di Gallena da dove si discenderà fino a Ruosina (Valventosa) lungo la sentieristica del Sentiero Alta Versilia (SAV).


L’escursione ha un costo di 15€, compreso il Tesseramento Pro Loco 2020, o 20 € compreso un buono pasto per i Tordelli, che potrete gustare la sera del 10 agosto.

Ritrovo ore 8,00 presso la sede della Pro Loco di Seravezza in via Corrado del Greco 11, dove avverrà la registrazione per le misure anti-covid.

ISCRIZIONI ENTRO LE 12:30 DI VENERDI’ 7 AGOSTO 2020.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Gruppo Mineralogico Versiliese – Sergio Mancini 331 5354051 – sergio.mancini19@tin.it

Pro Loco Seravezza 0584 757325 – info@prolocoseravezza.it

 

Share