Luminara, niente ingresso in Cattedrale: celebrazione e Mottettone in piazza San Martino
LUCCA – Sarà una processione di Santa Croce davvero diversa quest’anno. Il corteo non entrerà in Cattedrale al termine del suo percorso; la celebrazione finale ed il Mottettone si terranno infatti all’aperto, in piazza San Martino.
La decisione è stata presa dall’Arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, vista l’impossibilità per i partecipanti alla processione, di rendere il personale omaggio al Volto Santo. Il Crocifisso infatti, com’è noto, da diversi mesi non si trova più nel tempietto del Civitali ma è stato spostato nel laboratorio allestito nel transetto sinistro della Cattedrale, dove sono in corso gli interventi di restauro.
L’Arcivescovo ha quindi deciso per un omaggio comunitario allestendo all’aperto il momento conclusivo del rito. In piazza saranno quindi sistemati i posti a sedere per seguire celebrazione e Mottettone ma ci saranno anche i posti in piedi.
E come di consueto la nostra emittente seguirà l’intera serata in diretta.
A proposito del Volto Santo, sabato 16 settembre nella chiesa di San Giovanni si svolgerà un convegno, promosso dall’Ente Cattedrale e dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, per aggiornare la città su quanto emerso fino a questo momento dall’intervento di restauro.