LUCCA – Si potenziano le attività di controllo della Polizia municipale in orario notturno 

Il servizio sarà effettuato tutti i fine settimana nei mesi di agosto e settembre e nella prima parte di ottobre. Saranno interessati anche alcuni eventi per i quali è previsto un grande afflusso di pubblico in città.

 

Si potenzia l’attività di controllo della Polizia municipale in orario notturno.

 

Lo ha deciso la giunta comunale con l’approvazione del progetto “Lucca Si-cura 2019”, che destina una parte dei proventi derivati dalle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada ad aumentare i servizi di pattugliamento degli agenti sul doppio fronte dei controlli stradali e della sicurezza urbana.

 

L’attività della pattuglia, composta da un minimo di otto persone (un ispettore, sei agenti e un addetto alla Centrale Operativa), si svolgerà in modo da garantire un servizio continuativo dal pomeriggio alla notte.  Saranno effettuati controlli sulla sicurezza stradale e in particolare sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Attività mirate saranno effettuate sul fronte della sicurezza urbana, in modo da prevenire atti di vandalismo e più in generale di comportamenti che vadano contro la convivenza civile.  Saranno effettuati controlli sull’inquinamento acustico e sulla somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni.

 

Il potenziamento del turno notturno scatterà da venerdì prossimo 9 agosto e riguarderà tutti i fine settimana (giorni di venerdì e sabato) dei mesi di agosto e settembre, i primi due fine settimana del mese di ottobre e alcuni eventi che prevedono un notevole afflusso di pubblico in città, in particolare la Notte Bianca del 24 agosto, Santa Croce e San Silvestro. Gli agenti saranno in servizio dalle 16.30 fino alle 3.00 (tranne che per Santa Croce, dove il servizio sarà svolto dalle 15.30 alle 2.00) e comunque l’orario potrà essere adattato in base alle esigenze dei singoli eventi. Il potenziamento dei controlli interesserà anche le cinque giornate di Lucca Comics & Games, in questo caso nella fascia oraria che va dalle 10.30 alle 21.00.

 

Share