Lucca sarà la sede di un meeting internazionale su Vincenzo Lunardi, precursore mondiale del volo in aerostato.

Ne dà notizia Massimo Raffanti, FONDATORE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE” VINCENZO LUNARDI BALLOON CLUB”, dal 1984 impegnato nella divulgazione del pioniere dell’aria e PRIMO ARTEFICE DELLA DIFFUSIONE DEL VOLO IN MONGOLFIERA A LUCCA, con l’ideazione d’ importanti trofei dell’aria e meeting, oltre che recente autore del libro.”VOLARE IN MONGOLFIERA” (Pezzini Editore, Viareggio)
Per celebrare l’anniversario del primo volo umano su pallone aerostatico ad idrogeno, effettuato a Londra dall’eroe dell’aria, il 15 settembre 1784, viene dunque organizzato un Seminario Internazionale dal titolo Vincenzo Lunardi: uno scienziato lucchese nell’Europa dei Lumi, che si terrà il 2 settembre 2016.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 16:30 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Statale di Lucca e vedrà la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.
L’evento è nato dalla collaborazione tra :
– CISESG – Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini;
– Biblioteca Statale di Lucca;
– Università ed enti di studio del Portogallo (Centro de Estudos Bocageanos, CLEPUL – Centro de Investigação da Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa, Academia Lusófona);
– Associazione Arma Aeronautica;
– A.N.F.C.M.A
Interverranno:
JOSÉ EDUARDO FRANCO
ANNABELA RITA
MARCO MAJRANI
DANIEL PIRES
LUÍSA MARINHO ANTUNES
DANIELA MARCHESCHI
-Al termine del Seminario verrà proiettato un estratto del CORTOMETRAGGIO realizzato dal giornalista Massimo Raffanti intitolato: VINCENZO LUNARDI, L’UOMO CHE PARLAVA AL CIELO.
L’inedito documento, quale prima ed assoluta realizzazione video su Lunardi e sulla preziosa attività divulgativa promossa dal “Balloon Club”, è stato girato in parte in abiti settecenteschi a Villa Buonvisi di Ghivizzano grazie al patrocinio dei “Rotary Club Montecarlo-Piana di Lucca” ed alla voce del noto attore Sergio Forconi.
In proposito il Balloon Club riferisce la ricezione di una lettera di apprezzamento dal PRINCIPE DI GALLES, che ha manifestato vivo interessamento per le iniziative fin qui svolte dal sodalizio dell’aria lucchese, in attesa dell’organizzazione di un VOLO SU LONDRA che, il Balloon Club, per MANCANZA DI SOSTEGNO E SINERGIA LOCALE, almeno al momento, ha dovuto rimandare a data da destinarsi, nonostante l’interesse dimostrato della stampa britannica e dai colleghi mongolfieristi d’oltremanica.
A completare il piano degli EVENTI e non certo per minore importanza, va riferito che al mattino del 2 settembre (ore 6,30) nelle vicinanze del Baluardo S.Paolino (meteo permettendo) verrà eseguito un COMMEMORATIVO VOLO IN MONGOLFIERA SULLA CITTA’ DI LUCCA a cura del Balloon Club.
L’A.C. BALLOON CLUB tiene a ricordare l’OPERA DI DUE RICERCATORI LUCCHESI, ANGELO FRATI e la Prof.MANDOLI DALLAN che, con i propri studi hanno ritrovato non solo le ORIGINI di VINCENZO LUNARDI ma ricostruito l’intero albero genealogico della famiglia risalente a Castiglione di Garfagnana, arrivando ad individuare la CASA NATALE dell’eroe ed a scoprire una mole impressionante di documenti che hanno permesso, al Dott. MARCO MAJRANI, di scrivere la PIU COMPLETA BIOGRAFIA STORICA del pioniere.
Si invita la cittadinanza a partecipare.

A.C. “Vincenzo Lunardi Balloon Club”

www.luccaballoonclub.it

Share