Lucca per l’Ambiente  – sul tema il verde pubblico a lucca

“In merito al dibattito di questi giorni sul verde pubblico, noi di Lucca per l’ambiente registriamo con piacere che finalmente un tema tanto importante per il benessere sia al centro del dibattito cittadino.

Si sta facendo avanti una nuova concezione della tutela arborea nella comunità scientifica e tecnica dove il verde non viene più visto come uno sfondo indistinto ma fatto da individui da tutelare e curare. Questa nuova concezione porterà effetti benefici oltre che al verde anche all’ambiente in generale, al clima, al decoro, all’economia, e soprattutto alla qualità della vita delle generazioni presenti e future”.

Detto questo riteniamo che oltre che il verde pubblico anche il verde privato sia da regolamentare alla luce dei progressi scientifici e tecnici fatti in questi ultimi anni come ha rilevato anche l’agronomo Lunardini consulente del Comune.

Quindi proponiamo che l’amministrazione comunale si adoperi per dotarsi di uno strumento normativo che regolamenti e tuteli il verde pubblico e privato.

Inoltre che predisponga anche un “osservatorio verde” costituito dall’assessore al verde urbano, dal presidente della Commissione Consiliare competente, da rappresentanti di associazioni che operano per la tutela del verde e da professionisti individuati dagli ordini professionali degli architetti paesaggisti, dei dottori forestali e dei dottori agronomi.”

Share