“Per dare la vita”: pedalare per la donazione di sangue

 

Un pomeriggio in compagnia all’insegna della solidarietà a cui è invitata tutta la cittadinanza. La ciclopedalata si svolgerà domenica 5 giugno alle ore 15.30 dal Parco Fluviale al centro storico

 

Tutto pronto per lo start della terza edizione di “Pedala per dare la vita”. Dopo il successo degli scorsi anni torna a Lucca un appuntamento importante per sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’importanza della donazione del sangue. Si tratta di una ciclopedalata aperta a tutti che permette di trascorrere un pomeriggio immersi nella natura all’interno del Parco Fluviale lungo la sponda S.Alessio e la sponda S.Anna del Parco Fluviale per giungere poi nel centro storico.

 

La manifestazione si terrà domenica 5 giugno e sarà un’occasione anche per passare un pomeriggio in compagnia, all’insegna della solidarietà. Donare il sangue è un atto d’amore verso il prossimo, si compie attraverso un semplice gesto che può essere fondamentale nella cura delle persone e che, in molti casi, può anche salvare la vita. Il sangue, non riproducibile artificialmente, non è solo necessario in casi di emergenza, ma per molte persone affette da specifiche malattie, è una necessità quotidiana. Il sangue inoltre è indispensabile in molte specialità chirurgiche e mediche e, nonostante il numero di donatori sia elevato, c’è sempre bisogno di nuovi donatori per far fronte alle necessità.

 

L’evento è organizzato dai gruppi Donatori di Sangue “Fratres” di S.Anna, Nave, Carignano, S.Alessio, Monte S.Quirico, Misericordia, S.Donato, Nozzano, S.Cassiano a Vico e Donatori Vallisneri La partenza è fissata alle ore 15.30 dalla Terrazza Petroni. Il percorso è adatto a tutti, adulti e bambini. Dopo aver attraversato il Parco Fluviale i partecipanti entreranno nel centro storico da Porta S.Maria per arrivare poi in Piazza S.Michele dove si concluderà la manifestazione. Lungo tutto il percorso i gruppi Fratres organizzeranno dei punti di ristoro che allieteranno il viaggio. L’iscrizione alla manifestazione è gratuito ma si potranno lasciare delle offerte che saranno devolute alla Comunità di S.Egidio Lucca Onlus. Ai partecipanti sarà donata una maglietta dei gruppi Fratres.

In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a domenica 12 giugno.

PRESENTI ALLA CONFERENZA I  RAPRRESENTANTI DEI VARI GRUPPI FRATES,  OLTRE LA DIRIGENTE USL DEL REPARTO DONAZIONI, TUTTI SI RACCOMANDANO DI ANDARE A DONARE IL SANGUE, LUCCA ERA IN TOSCANA AL PRIMO POSTO PER LE DONAZIONI, TUTTI CI AUSPICHIAMO DI TORNARE  A ESSERLO…..

Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i seguenti gruppi Fratres

S.Anna: 335.59.69.323

S.Alessio: 347.37.49.475

Monte S.Quirico:393.98.23.774

Nave: 338.50.16.572

Carignano: 349.22.05.049

Misericordia: 320.11.81.340

S.Donato: 348.73.48.913

Nozzano:349.86.03.368

Donatori Vallisneri: 339.67.50.981

Share