Lucca, partono lunedì i cantieri a S. Concordio, in via della Zecca e quello “lampo” in piazza S. Maria
Lucca, partono lunedì i cantieri a S. Concordio, in via della Zecca e quello “lampo” in piazza S. Maria
LUCCA – Tre importanti cantieri che partono contemporaneamente lunedì prossimo, 24 luglio, a Lucca; uno in periferia, gli altri due in centro storico. Con possibili problemi al traffico nella zone interessate. Il primo aprirà San Concordio, ed è un cantiero atteso da oltre 2 anni per la copertura della voragine apertasi a seguito del crollo del canale Benassai all’incrocio tra viale San Concordio e via Guidiccioni.
I lavori all’inizio consisteranno nella realizzazione di un bypass nel piazzale della chiesa parrocchiale, dove verrà incanalato il traffico in modo da non interrompere la viabilità in uno degli incroci più importanti del quartiere. Poi si procederà alla copertura della voragine. Costo dell’opera 450mila euro.
Il secondo cantiere è quello che interesserà fino ad ottobre via della Zecca, nel centro storico. Con un primo finanziamento da 300mila euro, verrà completamente restaurato il selciato in pietra di Matraia che verrà collocato su una soletta armata di maggiore resistenza. Il cantiere partirà dalla zona della piazzetta per cui il transito della strada verrà interrotto e deviato su via del Fosso, riservando l’accesso ai soli residenti che potranno inoltre usufruire dei nuovi 15 stalli gialli ricavati in piazza Santa Maria.
Sempre in centro storico e sempre lunedì prossimo sono previsti anche i lavori per la trasformazione di piazza Santa Maria. Il nuovo progetto prevede di destinare solo l’area nord-est della piazza ai parcheggi a pagamento, mentre sul lato opposto sud-ovest verrà realizzato uno spazio pedonale davanti alle attività commerciali corredato di panchine ed altri elementi di arredo: sul margine di questa zona troveranno spazio anche 15 nuovi stalli auto gialli dedicati ai residenti. In questo caso però si tratterà di un cantiere lampo: il termine dei lavori è previsto nel giro di 24 ore.