Domenica 18 alle ore 17.00 nell’Auditorium San Micheletto

“LA BATTAGLIA DI NATALE”: ANTEPRIMA DEL DOCUMENTARIO SULLO SCONTRO DI SOMMOCOLONIA

Una proiezione e un incontro per rievocare una pagina importante della nostra storia

Lucca, 14 dicembre 2016 – Una proiezione in anteprima come occasione di divulgazione e opportunità di conoscere un capitolo fondamentale della storia del territorio. “La Battaglia di Natale. Sommocolonia, Linea Gotica, 1944” è infatti il titolo del documentario, realizzato da Cesare Baldassarri e Nazareno Giusti, che sarà proposto per la prima volta al pubblico domenica 18 dicembre, alle ore 17, presso l’Auditorium San Micheletto.

Un’anteprima appunto per questo contributo inedito, realizzato con ricostruzioni storiche dell’associazione Linea Gotica della Lucchesia e della Stella Tricolore e musiche dei ragazzi dell’Amanita Phalloides, che sarà trasmesso in esclusiva su Noi Tv proprio la sera di Natale.

Il documentario, della durata di circa 40 minuti, interamente prodotto in Valle del Serchio grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, attraverso filmati e testimonianze propone un emozionante salto nel passato per tornare a quei terribili giorni del 1944. Giorni in cui i soldati della Forza di Spedizione Brasiliana, della Divisione americana Buffalo e dei partigiani dell’XI Zona furono protagonisti, a Sommocolonia e in altre aree dell’Appennino di Barga, di scontri con le truppe tedesche cruciali per le sorti del nostro territorio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una battaglia da anni oggetto di studio e approfondimento nelle principali accademie militari e recentemente riscoperta e portata alla notorietà grazie all’opera del professor Umberto Sereni e del tenente colonnello Vittorio Lino Biondi, che, proprio durante l’incontro di domenica 18, parleranno di alcuni aspetti peculiari di quelle giornate straordinarie, fornendo la necessaria introduzione al documentario.

Share