Lucca, inaugurazione ITC Carrara, Baccelli: “Intervento importante, risultato fruttuoso di collaborazione tra istituzioni e Fondazione CariLucca; in Commissione presto risoluzione su edilizia scolastica”

 

Il presidente commissione Infrastrutture presente oggi al taglio del nastro del rinnovato padiglione scolastico

 

“Un intervento cospicuo, di quasi 2 milioni di euro, uno dei più importanti sulle scuole superiori del territorio, frutto di un progetto straordinario sull’edilizia scolastica che condividemmo nel 2012 con la Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e che ha visto un finanziamento della stessa Fondazione per oltre 20 milioni di euro complessivi (di cui 9 a favore della sola Provincia di Lucca) e altre risorse reperite tramite bandi nazionali e regionali. A tutti gli effetti l’accordo messo a punto con la Fondazione per circa 25 progetti sugli istituti scolastici di secondo grado e di cui l’Itc Carrara rappresenta una delle realizzazioni più importanti, è ad oggi l’esempio di una straordinaria partnership tra pubblico e privato, unico in Toscana e forse in tutta Italia. È la riprova di un’attenzione costante a questo tema su tutto il territorio della Provincia di Lucca, dal momento che oltre 40 milioni di euro sono stati investiti sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado. A conferma che l’edilizia scolastica ha rappresentato per tutte le istituzioni lucchesi, a ogni livello, una priorità vera, effettivamente perseguita e concretamente realizzata. Non tutto è stato risolto ovviamente, occorre quindi che anche la Regione Toscana e il Governo nazionale confermino di considerare questa materia una priorità assoluta, in modo da poter estendere su scala regionale un analogo progetto straordinario di interventi in questo ambito. A questo proposito come Commissione regionale competente stiamo lavorando a una proposta di risoluzione specificamente su questo tema  per poterlo affrontare al meglio nella dimensione regionale”.

 

Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture, intervenuto stamani all’inaugurazione del rinnovato padiglione A dell’Istituto tecnico commerciale “Carrara” di Lucca.

 

Share