Già oltre 1500 lucchesi invitati a sottoporsi allo screening “CARDIO 50”

 

Lucca, 6 aprile 2016 – Sono già oltre 1.500 i lucchesi che hanno ricevuto l’invito da parte del Dipartimento della Prevenzione di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest per sottoporsi allo screening gratuito “CARDIO50” nei tre ambulatori allestiti per l’iniziativa, nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” di Lucca, a Bagni di Lucca e a Gallicano.

Il progetto, rivolto ai cittadini nati nel 1964, in buona salute, residenti nel nostro territorio, permette di effettuare un’analisi del rischio cardiovascolare attraverso semplici misurazioni (peso, altezza, girovita, pressione arteriosa) e la valutazione della glicemia e del livello di colesterolo totale con un prelievo di sangue capillare.

Queste semplici verifiche e le risposte ad un questionario sugli stili di vita consentono di valutare la presenza dei principali fattori di rischio di malattia cardiovascolare. Se durante la visita emergono stili di vita non corretti, vengono proposti percorsi preventivi dedicati: corsi per smettere di fumare per i fumatori, consulenza nutrizionale per i soggetti sovrappeso, iniziative di attività motoria per i soggetti sedentari.

Le persone che durante lo screening evidenziano ipertensione o valori alterati di glicemia o colesterolemia, vengono inviate al proprio medico di famiglia per gli approfondimenti necessari.

L’iniziativa, che sta riscuotendo consensi tra i cittadini lucchesi, terminerà nel mese di settembre 2016. (sdg)

 

Share