LUCCA EDUCA”: WEBINAR COL PEDAGOGISTA DANIELE NOVARA il 3° dei 5 INCONTRI PER GENITORI E EDUCATORI
Un percorso per comprendere e sostenere giovani e adulti nel percorso di crescita
Lucca, 03/11/2021– Con un evento finalmente in presenza, prosegue Lucca Educa, il progetto di supporto alla genitorialità e all’educazione, basato sui temi dell’educazione, dell’ascolto diretto e della condivisione con ragazzi e adulti dei rispettivi bisogni. Cinque sono gli appuntamenti organizzati dalla Società Cooperativa Sociale Zefiro per una rassegna realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Le tematiche e problematiche sono quelle che vanno dal ruolo dei genitori nel percorso educativo fino al dialogo diretto con gli adolescenti. Tutti volti ad affermare il valore della “comunità educante”, sostenere madri e padri nel proprio ruolo, favorire la crescita individuale dei bambini e degli adolescenti, anche attraverso l’acquisizione di una maggiore conoscenza e gestione delle emozioni, fino addirittura a trasformare in opportunità la crisi sociale delle famiglie dovuta alla pandemia.
“La parola ai ragazzi. Insegnare ai grandi a diventare piccoli” VENERDì 5 NOVEMBRE alle 18.00 avremo ospite Stefano Tofani, scrittore lucchese, che ha pubblicato con Rizzoli i romanzi per ragazzi Sette abbracci e tieni il resto e Nuvole Zero Felicità Ventitrè. Presenta l’incontro la poetessa Irene Paganucci, moderatore dell’evento sarà Mirco Trielli, Presidente di Zefiro. L’incontro GRATUITO si terrà presso IL PINTURICCHIO Viale Batoni 127 – Via Borgo Giannotti 42 55100 Lucca. E’ necessario possedere il Green pass per accedere ai locali.
Il 18 novembre Irene Graziosi e Sofia Viscardi affronteranno la questione del rapporto (educativo) dei giovani col web e, infine, chiude la rassegna Alberto Pellai il 6 dicembre: “Nessun adolescente è spacciato. Sopravvivere all’adolescenza da genitori”.
Tutti gli eventi sono gratuiti!
Per informazioni contattare agenziaformativazefiro@gmail.com anche al numero 344.2270525.