LUCCA COMICS & GAMES PRESENTE A FALCOMICS 2022

Presentata oggi la nuova edizione di Falcomics, la mostra mercato del fumetto che si svolgerà a Falconara dal 13 al 15 maggio. Lucca Comics & Games sarà presente con l’Anime Vocal Contest “Selection Tour” e con la mostra “Futuro Anteriore – Oilrobots” di Fabrizio Spadini.

 

 

Lucca, 23 marzo 2022 – Lucca Comics & Games promuove il nome di Lucca e il festival. Mai come quest’anno, infatti, l’esperienza maturata nell’ambito del festival rende possibili inedite contaminazioni e la nascita di nuovi progetti che rompono i confini geografici contribuendo a portare i linguaggi del gioco, del fumetto, del fantastico targati Lucca Comics & Games in altre città italiane.

Dopo la partecipazione alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, è la volta di Falcomics, la mostra mercato del fumetto che si svolgerà a Falconara dal 13 al 15 maggio, che ospiterà una delle tappe dell’Anime Vocal Contest “Selection Tour” e la mostra Futuro Anteriore – Oilrobots di Fabrizio Spadini.

 

Il concorso canoro dedicato al mondo delle sigle e dell’immaginario fantastico è uno degli appuntamenti imperdibili di Lucca Comics & Games, tanto da essere stato definito dalla stampa “Il Sanremo Fantasy”. Dopo il successo dell’ultima edizione, quest’anno la gara prevede due percorsi di preselezione: il primo tramite le tappe del “Selection Tour”, in cui il vincitore del primo premio accederà di diritto alla finalissima che si terrà a Lucca Comics & Games 2022; il secondo tramite la tradizionale iscrizione online prima del festival. Una delle tappe, quindi, sarà Falconara, nell’ambito di Falcomics.

Organizzato dall’associazione Red Phoenix con la direzione artistica di DJ-V, l’Anime Vocal Contest mette in palio per il vincitore dell’edizione 2022 la produzione di un brano “Fantasy pop” con DJ-V, che sarà pubblicato con l’etichetta discografica Latlantide e che sarà promosso su oltre 150 radio tra cui le storiche emittenti Supersix e Iunior Tv.

Il bando ufficiale per la prima preselezione, che si terrà all’interno della tappa di Falcomics, uscirà all’inizio di aprile sui siti luccacomicsandgames.com e redphoenix.it, dove saranno comunicati anche i luoghi che ospiteranno le successive preselezioni.

 

A partire dal 13 maggio e fino al 23 maggio sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Futuro Anteriore – Oilrobots di Fabrizio Spadini, pittore contemporaneo che interpreta le icone dell’animazione e del cinema del XX secolo che hanno contribuito a disegnare l’idea di futuro (inaugurazione alle ore 16.00 del 13 maggio). La mostra, presentata durante Lucca Comics & Games 2016, si compone di opere pittoriche e grafiche: tele, tavole, disegni, che celebrano un connubio tra il linguaggio pittorico del realismo ottocentesco, in particolare dei Macchiaioli toscani, ed elementi dell’immaginario giapponese dei cartoni animati, soprattutto le serie degli anni ‘70 e primi anni ’80 (con un’attenzione particolare alle serie animate mecha).

#Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude #Safety #Peace

 

 

Share