Lucca: “Attimi di bellezza” sabato 23 e domenica 24 novembre all’ospedale San Luca

 

Lucca, 19 novembre 2019 – All’ospedale San Luca di Lucca entra la bellezza.

L’associazione Scuolina Raggi di Sole nel corso del 2019 ha donato vari momenti di bellezza, con spettacoli ed attività creative a tema, ma adesso arriva anche un’esposizione. Sabato 23 novembre alle ore 10.30 all’ospedale San Luca, al primo piano nell’area commerciale, verrà infatti inaugurata, alla presenza di autorità civili e religiose, la mostra artistico-letteraria “Attimi di bellezza”.

L’evento viene promosso dalla Scuolina Raggi di Sole e l’allestimento è reso possibile dalla collaborazione tra Scuolina, Amnesty International gruppo di Lucca, Unicef Comitato provinciale di Lucca e dalla disponibilità e collaborazione della direzione dell’ospedale San Luca di Lucca e da Gesat, che ha messo a disposizione uno dei locali dell’area commerciale.

L’idea di allestire in ospedale una mostra artistico-letteraria sulla bellezza è stata voluta fortemente dagli organizzatori perché la finalità dell’evento è proprio quella di far riflettere studenti, famiglie e cittadini sull’importanza educativa della bellezza e sul fatto che ciascuno possa essere messaggero di bellezza ogni volta che, a partire dalla propria situazione esistenziale, riesce a prendersi cura di sé stesso, degli altri e dell’ambiente umano, naturale e sociale in cui è immerso.

Nell’ambito della mostra del San Luca saranno esposti gli elaborati che studentesse e studenti delle scuole del territorio di Lucca e Pescia hanno prodotto nel corso del 2019 in relazione a questo tema.

L’obiettivo è quindi quello di documentare e condividere un percorso didattico di riflessione e di comunicare alla cittadinanza il “bello” che c’è in ogni situazione.

Ancora una volta la Scuolina Raggi di Sole vuol proporre agli adulti uno spunto di riflessione partendo dalla visione dei bambini e dei ragazzi in prospettiva interculturale, inclusiva e di sensibilizzazione al rispetto dei diritti umani e dei bambini e degli adolescenti, proprio nella settimana in cui ricorre la celebrazione del trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nel pomeriggio sempre di sabato 23 novembre a partire dalle ore 16 nella struttura di Pediatria entreranno, tra l’altro, i “Messaggeri di bellezza”: Jack Fish – di Fuori di Fitness e volontario dell’Associazione Scuolina Raggi di Sole – e La Cattiva Compagnia Teatro saranno protagonisti di una piccola performance per portare un attimo di bellezza fra i bambini ed i ragazzi ricoverati in ospedale.

Gli autori degli elaborati riceveranno l’attestato di partecipazione ed ai bambini che visiteranno la mostra sarà donato un gadget con la scritta Messaggero di bellezza.

La mostra, che rimarrà aperta sabato 23 e domenica 24 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, è stata organizzata con il patrocinio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, della Provincia e del Comune di Lucca, di Lucca Comics&Games e di Cesvot.

In allegato la locandina dell’evento

(sdg)

 

 

 

File allegati :
Attimi di Bellezza_Lucca_23_24_novembre_2019.pdf

Share