LUCCA – Aggiornamento Coronavirus: tre nuovi casi positivi in tre giorni. AL 27 APRILE

 

Si tratta di una signora di 89 anni, di una ragazza di 24 e di un ragazzo di 20. Tutti in cura domiciliare.
A loro tre vanno gli auguri di una pronta guarigione e l’abbraccio di tutta la comunità.

Sono dati incoraggianti, perché si riferiscono ai contagi degli ultimi tre giorni (l’ultimo aggiornamento Asl era di venerdì 24 aprile).
Dati che dimostrano come l’aspetto più essenziale di tutti, per la fase 2, sia proprio il comportamento individuale, che dovrà rispettare tre regole fondamentali:
– distanza interpersonale tra noi e gli altri e quindi, zero assembramenti
– uso delle mascherine
– lavaggio/sanificazione frequente delle mani

In serata, inoltre, è arrivato un chiarimento da parte del Presidente Giuseppe Conte, riguardo al termine “congiunto”. Il chiarimento, che il premier ha annunciato verrà ufficializzato anche attraverso una nota del Governo, riguarda questo: dal 4 maggio è possibile andare a trovare i familiari e gli affetti stabili, quindi anche i compagni, i fidanzati. In tutti questi casi è obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza e assumere tutte quelle norme precauzionali che preservano noi e gli altri. È vietato fare cene, feste, riunioni tra amici e in generale assembramenti.

Il testo definitivo del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri lo trovate qui: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200426.pdf

📲📱Per aggiornamenti è possibile registrarsi al canale ufficiale Telegram del Comune di Lucca. Per farlo, scarica l’app Telegram, collegati a questo link https://t.me/comunelucca e clicca su “unisciti”.

💻Per registrarsi al nuovo portale della Protezione Civile del Comune di Lucca, cliccare qui: www.comune.lucca.it/infopop

Share