Un corso triennale professionalizzante per imparare un lavoro dopo le scuole medie.


Accademia Sala e Bar – operatore della ristorazione
per giovani under 18 in possesso del diploma di terza media
Frequenza e materiali di studio gratuiti

Cosa fare dopo le scuole medie per indirizzarsi a un lavoro? Da oggi è possibile scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consente di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile. Si tiene a Lucca ed è destinato a ragazze e ragazzi in uscita dalle scuole medie che vogliono sfruttare le loro abilità e le opportunità occupazionali che offre il nostro territorio.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di istruzione e formazione IeFP “Accademia Sala e Bar – operatore della ristorazione”, dedicato a giovani dai 14 ai 18 anni, completamente gratuito anche nei materiali didattici (libri) necessari, che quindi non costituiscono in nessun modo una spesa per le famiglie e che permettono di formarsi lavorativamente in tre anni.

 

 

 

 

 

 

Lo gestisce l’agenzia formativa Per-Corso grazie al finanziamento della Regione Toscana; si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e sono uno strumento teso a ridurre l’abbandono e contrastare la dispersione scolastica.

Il percorso di formazione si svolge nelle aule dell’agenzia formativa (via del Brennero, Lucca) ha una durata triennale e comprende 800 ore di alternanza scuola-lavoro svolte da imprese presenti sul territorio regionali suddivise in 400 ore annue per il II anno e 400 ore per il III anno.

Cosa fa l’addetto alla ristorazione? Lavora in ristoranti, alberghi o mense, al buffet e al servizio, collabora nella vendita di pietanze e di bevande, esegue lavori di preparazione, di pulizia e di logistica. Effettua servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e di bar. Il percorso formativo triennale ha una durata di 3168 ore complessive, articolate per singola annualità con una durata ciascuna di 1056 ore.

La qualifica rilasciata al termine è valida a livello nazionale e spendibile sul mercato del lavoro.

Ogni percorso di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) prevede 20 allievi in possesso del diploma di terza media e le lezioni inizieranno a settembre 2019. Per informazioni: agenzia Formativa Per-Corso 0583-333438.

Share