ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC E NUOVI PIANI URBANISTICI COMUNALI

 

 

A seguito dell’adozione del Piano Operativo del Comune di Lucca, attraverso il Dipartimento  Urbanistica Paesaggio e Territorio, si è costituito un nutrito gruppo di lavoro per approfondire il  nuovo strumento proposto. Nei mesi scorsi si sono svolti vari incontri che hanno permesso di  giungere alla stesura del corposo documento che è stato presentato dall’Ordine degli Architetti PPC  di Lucca come Osservazione al Piano Operativo, nell’ottica di dare un contributo concreto per una  proficua collaborazione istituzionale.

 

 

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno contribuito fattivamente  all’individuazione delle criticità, affinché si raggiunga una più efficace attuazione delle previsioni  urbanistiche del Piano Operativo, improntate al miglioramento della qualità del patrimonio  architettonico e urbanistico del territorio comunale.

 

 

Grande merito alle Consigliere Agostini e Corti per l’incessante coordinamento e la stesura  definitiva del testo, un ringraziamento anche al Presidente Nardini per la supervisione e alla Vice  Presidente Bertolucci per l’approfondimento portato dal Dipartimento Sostenibilità.

 

 

 

 

L’Ordine degli Architetti PPC mantiene alta l’attenzione sui temi dell’urbanistica nella Provincia di  Lucca: il Comune di Pietrasanta ha adottato contemporaneamente il nuovo Piano Strutturale e il  nuovo Piano Operativo per i quali, congiuntamente con l’Ordine Ingegneri e il Collegio Geometri  provinciale, si è già provveduto ad inoltrare richiesta formale di proroga per la presentazione delle  osservazioni.

Si è inoltre già costituito un nuovo gruppo di lavoro, che fa capo al Dipartimento Urbanistica  Paesaggio e Territorio, finalizzato all’esame dei due strumenti e a cui gli architetti interessati  possono aderire.

Nei prossimi giorni è annunciata anche la presentazione del nuovo Piano Operativo del Comune di  Bagni di Lucca pertanto sarà organizzato un lavoro di approfondimento anche su tale strumento.

Si prefigura così un’intensa attività di analisi dei nuovi strumenti urbanistici che interessano il  territorio provinciale e che determineranno la tipologia e l’entità degli interventi edilizi attuabili nei  prossimi anni; l’Ordine degli Architetti PPC fornirà il proprio contributo culturale e tecnico.

Per il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Lucca

Dipartimento Comunicazione

Via S. Croce n. 64 – 55100 Lucca – tel. (0583) 492159 – tel. e fax. (0583) 490629 – cod. fisc. 92002650460 http://www.architettilucca.it – ordine@architettilucca.it – segreteria@architettilucca.it Indirizzo Posta Elettronica Certificata architettilucca@pec

Share